Posted on

Gentile dott.ssa Acri, Potrebbe gentilmente chiarirmi una questione di precedenza stradale (Art 145 cod. strada)? In un incrocio in cui ci siano strade sia con l’obbligo di “fermarsi e dare la precedenza” (STOP) che con semplice obbligo di dare la precedenza (triangolo con vertice in basso), CHI deve dare la precedenza agli altri: i veicoli soggetti allo STOP o quelli provenienti dalla loro sinistra e soggetti al triangolo rovesciato? Grazie. P.B.”

I conducenti di veicoli, approssimandosi ad un’intersezione, devono usare la massima prudenza al fine di evitare incidenti. In mancanza di diversa segnalazione, quando due veicoli stanno per impegnare l’area di intersezione oppure le loro traiettorie stanno per intersecarsi, secondo la disciplina dell’art. 145 del codice della strada, sussiste l’obbligo di dare la precedenza a chi proviene da destra.

Il segnale di “stop” in prossimità di un crocevia impone al conducente l’obbligo di arrestare la marcia e cedere la precedenza nei due sensi, con la conseguenza che la fermata in corrispondenza della striscia trasversale di arresto deve essere sempre effettuata, sia pure per pochi attimi, anche quando l’area del crocevia e’ libera, mentre, ove sopravvengano veicoli sulla strada che si sta per imboccare, occorre fermarsi per il tempo necessario a consentire ai detti veicoli di passare.

La prescrizione di “dare precedenza” – indicata con l’apposito segnale di triangolo – impone di rallentare e dare la precedenza, in prossimità di un’intersezione, a destra e a sinistra.

Pertanto, sia nel caso del segnale di “stop” sia nel caso del segnale di “dare precedenza”, occorre dare la precedenza ai veicoli in marcia normale, però, mentre, nella prima ipotesi, il conducente deve fermarsi, dare la precedenza e poi immettersi nell’area dell’intersezione, nell’altra ipotesi il conducente deve rallentare ed accede all’intersezione dopo aver dato la precedenza agli altri veicoli circolanti.

Erminia Acri-Avvocato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *