Posted on

“Buongiorno vorrei sapere se per le badanti,in questo caso mia suocera ed extra comunitaria,spetta la busta paga o basta solo il bollettino di versamento dei contributi. Grazie.”


Il rapporto che si instaura con il collaboratore/collaboratrice richiede la stipulazione di un contratto di lavoro per iscritto, nel quale devono essere indicati alcuni elementi stabiliti dal CCNL, in particolare la data di inizio del rapporto, l’inquadramento del livello, la durata dell’orario di lavoro e la sua distribuzione, la retribuzione, il luogo di effettuazione della prestazione lavorativa, la durata del periodo di prova.

Tra gli adempimenti previsti dal contratto collettivo nazionale in vigore per colf e badanti, è stabilita l’obbligatorietà della predisposizione da parte del datore di lavoro del prospetto paga da consegnare alla lavoratrice mensilmente, insieme al pagamento della retribuzione. Altresì, è stabilita l’obbligatorietà della dichiarazione annuale Cud, riepilogativa di tutti i compensi pagati nell’anno, da consegnare al lavoratore/lavorarice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *