“Buongiorno vorrei sapere se per le badanti,in questo caso mia suocera ed extra comunitaria,spetta la busta paga o basta solo il bollettino di versamento dei contributi. Grazie.”
Il rapporto che si instaura con il collaboratore/collaboratrice richiede la stipulazione di un contratto di lavoro per iscritto, nel quale devono essere indicati alcuni elementi stabiliti dal CCNL, in particolare la data di inizio del rapporto, l’inquadramento del livello, la durata dell’orario di lavoro e la sua distribuzione, la retribuzione, il luogo di effettuazione della prestazione lavorativa, la durata del periodo di prova.
Tra gli adempimenti previsti dal contratto collettivo nazionale in vigore per colf e badanti, è stabilita l’obbligatorietà della predisposizione da parte del datore di lavoro del prospetto paga da consegnare alla lavoratrice mensilmente, insieme al pagamento della retribuzione. Altresì, è stabilita l’obbligatorietà della dichiarazione annuale Cud, riepilogativa di tutti i compensi pagati nell’anno, da consegnare al lavoratore/lavorarice.
Erminia Acri, iscritta all’Albo degli Avvocati del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, Patrocinante in Cassazione, esercita la professione di avvocato in materia di diritto civile, diritto del lavoro e previdenza, diritto amministrativo (abilitazione all’esercizio della professione di avvocato conseguita in data 05/05/1998). Consulente legale dell’Inas-Cisl, sede di Cosenza. Attività di docenza, in materia di Diritto di Famiglia, c/o Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad Indirizzo Dinamico (SFPID) – Roma. Iscritta all’Albo dei Giornalisti- Elenco pubblicisti dal 01/07/2006. Responsabile “Area informativa” Progetto SOS Alzheimer On Line
https://www.lastradaweb.it/erminia-acri/