L’adozione cosiddetta legittimante ha la funzione di fornire una famiglia al minore che ne sia privo o che non riceva dalla propria famiglia un’adeguata assistenza affettiva, psicologica e materiale.
L’adottato assume il cognome degli adottanti e risulta a tutti gli effetti come loro figlio legittimo e non come figlio adottivo; instaura rapporti di parentela con i familiari dei genitori adottivi, mentre perde ogni legame con la famiglia d’origine.
I rapporti con la famiglia d’origine, quindi, cessano e, secondo la giurisprudenza, non è consentito al minore riprendere i contatti con essa, neanche quando questi abbia un sicuro e netto ricordo dei propri congiunti di sangue e manifesti il desiderio di riallacciare rapporti con loro.
Tuttavia, la legge prevede che i genitori adottivi informino il figlio della sua condizione di figlio adottivo, nei modi e termini ritenuti opportuni. E’ vietata, invece, ogni divulgazione di notizie sulle origini o sui genitori naturali del minore da parte dell’ufficiale di stato civile e di chiunque ne sia a conoscenza per il servizio che presta.
Soltanto raggiunti i 25 anni di età – o anche i 18 quando vi siano gravi motivi inerenti alla sua salute psicofisica-, l’adottato può chiedere (mediante istanza al Tribunale per i minorenni) di accedere a notizie sulle sue origini e sull’identià dei suoi genitori naturali.
L’accesso alle informazioni non è consentito:
– se l’adottato non è stato riconosciuto dalla madre alla nascita;
– se uno dei genitori naturali abbia dichiarato di non voler essere identificato successivamente all’adozione.
Erminia Acri, iscritta all’Albo degli Avvocati del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, Patrocinante in Cassazione, esercita la professione di avvocato in materia di diritto civile, diritto del lavoro e previdenza, diritto amministrativo (abilitazione all’esercizio della professione di avvocato conseguita in data 05/05/1998). Consulente legale dell’Inas-Cisl, sede di Cosenza. Attività di docenza, in materia di Diritto di Famiglia, c/o Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad Indirizzo Dinamico (SFPID) – Roma. Iscritta all’Albo dei Giornalisti- Elenco pubblicisti dal 01/07/2006. Responsabile “Area informativa” Progetto SOS Alzheimer On Line
https://www.lastradaweb.it/erminia-acri/