Posted on

Il cibo è il primo veicolo di accettazione al mondo mediante cui capiamo che, qualcuno, si sta prendendo cura di noi. Le esperienze più indelebili , da questo punto di vista, sono quelle vissute coi propri nonni perché nessuno, come loro, è disponibile a dedicarci  tempo, affetto e disponibilità.

Questa rubrica, curata da Maria Felicita Blasi, propone le antiche ricette delle nonne,  attraverso il ricordo dei loro nipoti, studenti dell’IIS Lucrezia della Valle di Cosenza.

In questa quindicesima puntata, si parla delle “frittelle di latte”

Sapori d’infanzia

Pensando alla mia infanzia, ho già l’acquolina in bocca, perché mi sembra di sentire il sapore dolce delle “frittelle di latte” di mia nonna. Lei ritiene che siano una pietanza povera, ma certamente si riferisce ai pochi ingredienti che occorrono per prepararla. A mio parere, invece, è una ricetta tutt’altro che povera…è semplice, sì, ma dal sapore intenso e indimenticabile e, soprattutto, è ricca di tanto amore!

La ricetta

Ingredienti

-Una tazza di farina

-Una tazza di latte

-Olio di semi di girasole

-Zucchero per rifinire

Preparazione:

Inserire il latte in una ciotola e, poco per volta, aggiungere la farina, avendo cura di non far formare grumi. Quando il composto risulterà ben amalgamato e liscio, mettere sul fornello una padella con l’olio e farlo riscaldare; poi con un cucchiaio prendere piccole porzioni di impasto e adagiarle nell’olio caldo, per friggerle; poi con due forchette girarle sul lato opposto fino a raggiungere una doratura media. Dopo aver terminato la procedura, cospargere con lo zucchero le frittelle ancora calde!

Marco (16 anni)

A cura di Maria Felicita Blasi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *