Posted on

Il cibo è il primo veicolo di accettazione al mondo mediante cui capiamo che, qualcuno, si sta prendendo cura di noi. Le esperienze più indelebili , da questo punto di vista, sono quelle vissute coi propri nonni perché nessuno, come loro, è disponibile a dedicarci  tempo, affetto e disponibilità.

Questa rubrica, curata da Maria Felicita Blasi, propone le antiche ricette delle nonne,  attraverso il ricordo dei loro nipoti, studenti dell’IIS Lucrezia della Valle di Cosenza.

In questa ottava puntata, si parla della “Nchiambara cosentina”,

Sapori d’infanzia

Ho scelto di parlarvi della “Nchiambara cosentina”, perché mi ricorda mia nonna. E’ una ricetta semplice, proprio come era lei. Non dimenticherò mai l’espressione di  felicità sul mio volto e su quello di mio fratello, quando mia nonna portava in tavola questa prelibatezza.

E’ molto facile da preparare e necessita di pochi ingredienti.

La ricetta

Ingredienti:

-2 cipolle (rigorosamente di Tropea)

-200 ml di acqua

-350 gr di farina

-pepe nero

-sale

-olio di oliva

Preparazione:

Metterea riscaldare in una padella un paio di cucchiai di olio, poi aggiungere le cipolle tagliate a rondelle. Nel frattempo, in una ciotola inserire l’acqua, la farina, il pepe nero e il sale. Mescolare fino ad ottenere una pastella liscia, senza grumi. Quando la cipolla sarà dorata, potrà essere aggiunta e mescolata agli altri ingredienti precedentemente messi nella ciotola; il tutto dovrà essere versato nella padella, nell’olio già utilizzato per rosolare la cipolla, e cuocere a fuoco lento, col coperchio, per qualche minuto per ogni lato.

E’ straordinario pensare che una “frittata” di piccole dimensioni possa unire così tanto la famiglia! Purtroppo, mia nonna è venuta a mancare da un anno e poter preparare ancora con lei questa pietanza sarebbe il mio più grande desiderio! Adesso è mio nonno che prova a cucinarla e, ogni tanto, mi invita a mangiarla. Ma il sapore non è più lo stesso di un tempo. Mia nonna metteva amore e passione non soltanto nel preparare questa ricetta, ma in tutto quello che faceva!

Adele (15 anni)

A Cura di Maria Felicita Blasi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *