Posted on

Il cibo è il primo veicolo di accettazione al mondo mediante cui capiamo che, qualcuno, si sta prendendo cura di noi. Le esperienze più indelebili , da questo punto di vista, sono quelle vissute coi propri nonni perché nessuno, come loro, è disponibile a dedicarci  tempo, affetto e disponibilità.

Questa rubrica, curata da Maria Felicita Blasi, propone le antiche ricette delle nonne,  attraverso il ricordo dei loro nipoti, studenti dell’IIS Lucrezia della Valle di Cosenza.

In questa settima puntata, si parla di “gnocchi di patate”

Sapori d’infanzia

Ho scelto di parlarvi di questa ricetta, perché mi ricorda le tipiche giornate trascorse in famiglia, quando ero bambina.

La ricetta

Ingredienti:

-Patate (1 Kg circa)

-Uova (1 medio)

-Farina “00” (circa 300 gr)

-Farina di semola di grano duro (quanto basta per un impasto consistente, ma non troppo duro)

-Sale fino (1/2 cucchiaino)

Preparazione:

Lavare le patate, senza sbucciarle, metterle in una pentola ricoprendole di acqua e farle cuocere; quando la forchetta si infilzerà nelle patate, vorrà dire che saranno cotte al punto giusto. Farle raffreddare un po’ e, quando saranno ancora tiepide, sbucciarle e poi schiacciarle con una forchetta, (ancora meglio con lo schiacciapatate). Quando si saranno completamente raffreddate, riporle sulla spianatoia, aggiungere l’uovo e un pizzico di sale. Impastare il  tutto (mia nonna utilizza le sue mani magiche), fino ad ottenere un impasto morbido, ma compatto. Lasciare riposare qualche minuto e poi, prendendo piccole porzioni di impasto, formare dei bastoncini e, da questi, utilizzando un coltello, ricavare dei tocchetti, da passare poi nella farina. Fatto ciò, iniziare ad “arrucciuliare” (cavare lo gnocco, utilizzando i polpastrelli delle dita delle mani, facendolo rotolare sulla spianatoia, o, se si preferisce attenersi alla tradizione, meglio su una superficie rigata). Man mano che gli gnocchi prenderanno forma, dovranno essere disposti su un vassoio, distanti l’uno dall’altro. Riempire una pentola con abbondante acqua, portarla ad ebollizione e immergere gli gnocchi, che saranno cotti dopo pochi minuti, appena saliranno in superficie. Condire con sugo.

Buon appetito!

Maria (15 anni)

A Cura di Maria Felicita Blasi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *