Posted on

L’adolescenza è una fase della vita in cui avvengono diversi cambiamenti, che, molto spesso, è difficile accettare. Proprio per tale motivo, si vivono momenti di crisi a cui fanno seguito dubbi e incertezze, che diventano sempre più intensi, specialmente quando si è chiamati a prendere importanti decisioni, come quella della scelta della scuola da frequentare dopo aver concluso il percorso di quella secondaria di primo grado.  Certamente influisce anche la condizione in cui gli adolescenti vivono:  una società molto variegata, ricca di stimoli contrastanti e, molto spesso, anche destabilizzanti, che sono tutt’altro che rassicuranti. Dunque, risulta difficile decidere in quale direzione continuare il percorso di studi.

A tal proposito, noi alunni di una classe dell’indirizzo economico-sociale del Liceo delle scienze umane dell’IIS Lucrezia della valle di Cosenza, spinti dal desiderio di conoscere i motivi per i quali gli studenti abbiano scelto i propri indirizzi formativi, nonché per approfondire i nostri studi sulla statistica, abbiamo deciso di promuovere un sondaggio,  somministrando il questionario anonimo di seguito allegato. La scelta del gruppo-campione, costituito da tutte le classi terze dell’istituto, è scaturita dal fatto che nel piano di studi sono presenti le discipline che caratterizzano i vari indirizzi.

Nel questionario sono state formulate 10 domande, per rispondere alle quali lo studente ha dovuto scegliere una delle quattro alternative proposte.

Dai dati emersi, risulta quanto segue:

su un campione di circa 250 studenti, soltanto 91 hanno partecipato al sondaggio. Un’alta percentuale di ragazzi ha motivato la scelta dell’indirizzo formativo collegandola alle discipline presenti nel piano di studi. Continuando ad analizzare i restanti dati, è emerso che soltanto una piccola percentuale ha subordinato la scelta al desiderio di proseguire il proprio percorso insieme con gli amici.

Quasi la metà degli studenti si ritiene abbastanza soddisfatta della propria decisione; più della metà anche dei propri insegnanti e questo è uno dei motivi per cui non ha mai pensato di cambiare scuola, oltre a credere fermamente nel potenziale futuro che l’indirizzo umanistico garantisce.

È risultata evidente la volontà di arricchire il proprio bagaglio con altre discipline e una grandissima parte ha affermato di voler proseguire i propri studi all’università.

Dopo aver analizzato i dati del sondaggio, possiamo affermare che gli indirizzi formativi offerti dalla nostra scuola risultano apprezzati dalla maggior parte degli studenti. Ciò potrebbe significare che le loro scelte siano state effettuate con determinazione e consapevolezza, cosa molto poco scontata per la fase delicata che gli adolescenti attraversano.

Questa esperienza è stata, per noi, molto costruttiva, in quanto ci ha permesso di comprendere la grande mole di

lavoro che risiede dietro l’organizzazione di un sondaggio e, quindi, anche l’impegno che richiedono le indagini statistiche. Inoltre abbiamo avuto conferma delle incertezze che ognuno di noi può avere nella fase adolescenziale, ma, al tempo stesso, abbiamo potuto constatare che alcuni adolescenti, nonostante le crisi che scaturiscono dal cambiamento, dimostrano sicurezza e determinazione.

Rimane in noi, comunque, la convinzione che l’adolescenza è e resterà sempre una fase delicata della vita!

Gli alunni di una classe LES

Questionario per le classi terze di tutti gli indirizzi

  1. Come mai hai scelto questo indirizzo?

          A.  Per esclusione

                 B. Mi interessavano le materie del corso

                 C. Su consiglio di familiari/professori

                 D. Per seguire gli amici

2. Ti ritieni soddisfatto della tua scelta?

Molto

Abbastanza

Poco

No

3. Hai mai pensato di cambiare scuola?

Sempre

A volte

Raramente

Mai

4.Ti ritieni soddisfatto dei tuoi docenti?

Molto

Abbastanza

Discretamente

Per niente

5.Credi che il tuo indirizzo ti possa dare la giusta formazione per un futuro?

Molto

Abbastanza

Poco

Per niente

6.Per quali tipologie di materie pensi di essere più portato?

Pratiche

Umanistiche

Scientifiche

Linguistiche

7. Il tuo indirizzo ti tiene impegnato anche durante il pomeriggio?

Si, varie volte a settimana

Nel fine settimana

Raramente

Mai

8. Credi che la tua scuola sia ben organizzata per le attività extra-scolastiche?

Si, è sempre puntuale nelle comunicazioni

No, le comunicazioni arrivano sempre in ritardo

Raramente

Molto spesso

9.Vorresti aggiungere materie di altri indirizzi al tuo percorso di studi?

Si, potrebbe tornarmi utile

No, non sono interessato alle materie degli altri indirizzi

Solo alcune potrebbero interessarmi

Mi piacerebbe studiare materie di altri indirizzi per un breve periodo di tempo

10. Dopo aver conseguito il diploma, hai intenzione di continuare il tuo percorso di studi?

Si, mi piacerebbe andare all’università 

Vorrei seguire un corso

No, vorrei entrare subito nel mondo lavorativo

Non lo so

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *