“Salve, sono invalida civile al 75% e mi hanno dato un assegno mensile di 291,69 euro. Ora sono disoccupata. Vorrei sapere: se trovo un lavoro mi tolgono l’assegno?”
L’assegno mensile di assistenza è una provvidenza economica spettante alle persone fra i 18 e i 65 anni di età e con invalidità compresa fra il 74 e il 99%. Viene corrisposta per 13 mensilità ed è pari, per l’anno 2022, a 291,69 mensili. Il reddito personale massimo, per accedere a questo beneficio, è, per l’anno 2022, di 5.010,20 euro.
Questa prestazione è compatibile con un lavoro, però, per continuare a ricevere l’assegno occorre non superare il limite di reddito (personale) stabilito anno per anno.
Erminia Acri-Avvocato
Erminia Acri, iscritta all’Albo degli Avvocati del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, Patrocinante in Cassazione, esercita la professione di avvocato in materia di diritto civile, diritto del lavoro e previdenza, diritto amministrativo (abilitazione all’esercizio della professione di avvocato conseguita in data 05/05/1998). Consulente legale dell’Inas-Cisl, sede di Cosenza. Attività di docenza, in materia di Diritto di Famiglia, c/o Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad Indirizzo Dinamico (SFPID) – Roma. Iscritta all’Albo dei Giornalisti- Elenco pubblicisti dal 01/07/2006. Responsabile “Area informativa” Progetto SOS Alzheimer On Line
https://www.lastradaweb.it/erminia-acri/