Posted on

Affinchè il nostro organismo abbia un sano equilibrio, ha bisogno di varie sostanze, quali carboidrati, proteine, grassi e vitamine. Queste ultime vengono assunte quotidianamente attraverso diversi alimenti, tra cui carne, pesce, verdura, frutta; i cibi di origine vegetale sono quelli più ricchi di vitamine.

Esse non vengono classificate per la loro struttura, ma in base alla loro attività biochimica.

Infatti, supportano l’azione degli enzimi, il cui compito è quello di accelerare le reazioni chimiche indispensabili per il nostro organismo.

Alcune vitamine sono antiossidanti e proteggono l’organismo da fattori di rischio per le strutture cellulari, come i radicali liberi. Altre hanno un ruolo importante nella regolazione ormonale; altre ancora sono essenziali per il buon funzionamento del sistema nervoso.

Tuttavia, esse non svolgono soltanto una funzione importante nei diversi processi fisiologici del nostro organismo, ma hanno un ruolo preminente anche per alcune patologie.

Sulla rivista scientifica “Annals of Pharmacotherapy” è stato pubblicato il risultato di una ricerca, svolta da un gruppo di ricercatori canadesi, secondo la quale le vitamine E e C possono ridurre il rischio di deficit cognitivo, Alzheimer o demenza.

Sulla base dei dati di uno studio canadese su salute e invecchiamento, durato ben 11 anni, effettuato su 5.269 soggetti e ripetuto tre volte, è stato scoperto che chi aveva assunto integratori a base di vitamina C e vitamina E aveva meno probabilità di sviluppare un disturbo cognitivo. Ciò perché le vitamine antiossidanti ridurrebbero il danno e la morte neuronale causati dallo stress ossidativo.

Tuttavia, secondo i ricercatori sarebbero opportuni ulteriori studi che possano confermare la funzione preventiva di tali vitamine nei confronti dell’Alzheimer.

Nel frattempo che le ricerche proseguiranno, sarà opportuno conoscere gli alimenti nei quali sono contenute le vitamine E e C.

CIBI CHE CONTENGONO VITAMINA E:

-Mandorle

-Pinoli

-Nocciole

-Basilico

-Olive

-Spinaci

-Cime di rapa

-Salsa di pomodoro

-Semi di girasole

-Albicocche

-Avocado

CIBI CHE CONTENGONO VITAMINA C:

-Peperoncini piccanti

-Peperoni rossi dolci

-Prezzemolo

-Broccoli

-Cavolo

-Kiwi

-Ribes

-Fragole

-Mirtillo

-Buccia di arancia e limone

-Timo

A cura della dott.ssa Lidia Imbrogno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.