“Buongiorno, Le chiedo un chiarimento, se possibile. Devo stipulare un contratto di locazione abitativa a canone libero, della durata di quattro anni più quattro. E’ vero che, prima di registrarlo all’agenzia delle Entrate, occorre predisporre anche una certificazione energetica e allegarla al contratto? Anche se l’inquilino nulla mi ha chiesto in proposito? Grazie. P.L.”
Con la Legge 3 agosto 2013, n. 90 era stata introdotta la sanzione di nullità sui contratti di locazione privi di APE allegato o carenti di clausola di dichiarazione di consegna dell’APE all’inquilino. Tuttavia, dopo pochi mesi, le regole sulla certificazione energetica sono state cambiate: con il decreto “Destinazione Italia” D.L.145/2013, dal 24 dicembre scorso non è più necessario allegare l’APE (attestato di prestazione energetica) al contratto di locazione per singole unità immobiliari in sede di registrazione all’Agenzia delle Entrate. E’ prevista, però, una sanzione a carico del proprietario che non fornisca al conduttore le opportune informazioni e documentazioni sulla prestazione energetica dell’immobile, di cui deve essere dato atto nel contratto.
Erminia Acri, iscritta all’Albo degli Avvocati del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, Patrocinante in Cassazione, esercita la professione di avvocato in materia di diritto civile, diritto del lavoro e previdenza, diritto amministrativo (abilitazione all’esercizio della professione di avvocato conseguita in data 05/05/1998). Consulente legale dell’Inas-Cisl, sede di Cosenza. Attività di docenza, in materia di Diritto di Famiglia, c/o Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad Indirizzo Dinamico (SFPID) – Roma. Iscritta all’Albo dei Giornalisti- Elenco pubblicisti dal 01/07/2006. Responsabile “Area informativa” Progetto SOS Alzheimer On Line
https://www.lastradaweb.it/erminia-acri/