“Ho letto la Sua citazione della nota sentenza di Cassazione del 2003, inerente gli assegni al nucleo familiare ai figli dei separati. A mia figlia, separata e affidataria della bambina, è stato negato il diritto agli assegni in quanto il suo reddito (circa 6000 Euro) non è composto al 70% da lavoro dipendente. Il suo reddito deriva da proprietà di un immobile. Mi chiedo e Le chiedo se è così che funziona. Vorrei che facesse causa all’INPS.
Avrebbe possibilità di spuntarla? Grazie C. S.”
L’assegno per il nucleo familiare, istituito con l’art. 2 del D.L. 13/3/1988, n. 69, convertito con modificazioni in Legge 13/5/1988, n.153, spetta ai lavoratori dipendenti in attività, ai disoccupati indennizzati, ai lavoratori cassaintegrati, ai lavoratori in mobilità, ai lavoratori in malattia o in maternità, ai pensionati ex lavoratori dipendenti, ai lavoratori con contratto a termine.
Per averne diritto occorre che il reddito complessivo del nucleo familiare non superi i limiti stabiliti anno per anno dalla legge. Il reddito da considerare è costituito da quello del richiedente e di tutte le persone che compongono il nucleo familiare, realizzato nell’anno solare precedente.
Inoltre, l’assegno spetta solo se nel nucleo familiare la somma dei redditi derivanti da lavoro dipendente, da pensione o da prestazione previdenziale derivante sempre da lavoro dipendente, è uguale o superiore al 70% dell’intero reddito familiare.
Erminia Acri, iscritta all’Albo degli Avvocati del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, Patrocinante in Cassazione, esercita la professione di avvocato in materia di diritto civile, diritto del lavoro e previdenza, diritto amministrativo (abilitazione all’esercizio della professione di avvocato conseguita in data 05/05/1998). Consulente legale dell’Inas-Cisl, sede di Cosenza. Attività di docenza, in materia di Diritto di Famiglia, c/o Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad Indirizzo Dinamico (SFPID) – Roma. Iscritta all’Albo dei Giornalisti- Elenco pubblicisti dal 01/07/2006. Responsabile “Area informativa” Progetto SOS Alzheimer On Line
https://www.lastradaweb.it/erminia-acri/