Non tutte le auto sono uguali… di Francesco Cundari
E’ da tempo che ogni giorno siamo bombardati dalle pubblicità di auto sempre più tecnologiche, sicure, rispettose dell’ambiente con le nuove normative europee.
Nonostante tutto ciò la rivista automobilistica “Auto” nel numero di Agosto 2007 se ne esce con una prova inedita e sconvolgente allo stesso tempo : lo spazio d’arresto delle autovetture in circolazione!!!
In barba alle auto che per la sicurezza pubblicizzano le 5 stelle Euroncap, i 7 airbag, le barre anti-intrusione e tutte quelle accozzaglie di acronimi riguardanti la frenata, l’antislittamento e cosi via… nessuno dichiara quanti metri occorrano ad un’auto per fermarsi.
Nessuno aveva mai pensato ad una cosa del genere e dalla tabella del mensile Auto notiamo che in fatto di spazi di frenata ci sono differenza abissali fra le auto oggi in vendita.
I dati dei test su strada prendono in esame i metri che servono ad un’auto per fermarsi se viaggia a 100 km/h.
Tra la migliore e la peggiore c’è una differenza di circa 11 metri, tanto basta per evitare conseguenze spiacevoli sia alla vettura che agli occupanti.
Ma a volte spendere di più non significa frenare meglio, perché tra modelli simili vi sono differenze enormi.
La vincitrice del test in frenata è la Maserati Quattroporte 4.2 V8 Automatica che si ferma in 33,5 metri da 100 km/h.
Ultima della classe la Nissan X-Trail 2.2 dCi (45,6).
I dati sono riferiti ad auto in condizioni perfette, con pneumatici nuovi, e guidate da piloti professionisti, per cui in realtà è facile che queste auto in condizioni di uso “normale” facciano di peggio. Ma, se possibile, c’è di peggio: anche il classico luogo comune che vede le sportive primeggiare va sfatato. In vetta alla classifica ci sono solo supercar, ma è bene non lasciarsi ingannare: L’Aston Martin frena in 36 metri come una Citroen c4 Coupè e la mitica Lamborghini Murcielago fa segnare un deludente “39 metri”, come la Honda Civic.
Le auto non sono tutte uguali, soprattutto in fatto di sicurezza. E prima di vantarsi troppo per i risultati ottenuti nei crash test (4 o 5 stelle che siano), molti costruttori farebbero bene a lavorare sugli spazi di frenata delle proprie auto. Alcuni ne hanno un bisogno disperato…
Lo spazio di frenata da 100 km/h a 0, modello per modello |
|||
Spazio di frenata (in metri) |
|||
Marca |
ALFA |
||
Modello |
|||
147 1.9 JTD M-jet |
40,4 |
||
147 GTA 3.2 V6 |
38,3 |
||
GT 1.9 M-JET |
38,2 |
||
156 Sportwagon 2.4 JTD |
39,4 |
||
159 2.4 JTDm |
38,7 |
||
159 2.2 JTS |
38,6 |
||
166 2.4 JTD 20V |
39,7 |
||
Crosswagon Q4 1.9 JTD 16V |
39,3 |
||
Spider 2.4 JTDm |
35 |
||
159 Sportwagon 1.9 JTDm |
35,5 |
||
Brera 3.2 V6 Coupé |
39,8 |
||
Marca |
ASTON MARTIN |
||
Modello |
|||
V8 Vantage Coupé |
|||
36,2 |
|||
Marca |
AUDI |
||
Modello |
|||
A3 Sportback 2.0 TDI |
38,7 |
||
A2 1.4 TDI |
40,1 |
||
A3 2.0 FSI |
36,8 |
||
A3 3.2 V6 Quattro |
39 |
||
A6 Avant 2.7 TDI V6 |
38,6 |
||
TT 3.2 V6 Quattro S tronic |
35,1 |
||
Q7 V8 4.2 FSI |
37,2 |
||
S3 2.0 TFSI |
35,7 |
||
A4 Avant 2.0 TDI |
37,5 |
||
S4 Avant 4.2 V8 |
40,3 |
||
A6 3.0 TDI Tiptronic Quattro |
41,6 |
||
S6 5.2 V10 Avant Quattro |
35,5 |
||
A8 4.2 Quattro Tiptronic |
40,5 |
||
TT 3.2 V6 Quattro DSG (1a serie) |
37,3 |
||
TT Roadster 2.0 TFSI |
35,2 |
||
Marca |
BMW |
||
Modello |
|||
130i |
37,2 |
||
320d |
37,7 |
||
325d |
35,7 |
||
320d Touring |
36,3 |
||
335d Touring |
35,7 |
||
330d Coupé |
35,7 |
||
530i |
38,9 |
||
530d |
38.09.00 |
||
535d Touring |
38,3 |
||
M5 Touring |
34,6 |
||
645Ci |
38,5 |
||
M6 |
36,4 |
||
730Ld |
36 |
||
745d |
41,3 |
||
Z4 2.2i |
37,7 |
||
Z4 M 3.2 Coupé |
36,5 |
||
X3 3.0i |
39,1 |
||
X5 3.0d Steptronic |
39,7 |
||
335i Copué Steptronic |
35,9 |
||
M5 V10 5.0 berlina |
36,6 |
||
Z4 Coupé 3.0si |
35,6 |
||
X3 3.0sd |
36,4 |
||
X5 3.0d |
36 |
||
Marca |
|||
Modello |
CADILLAC |
||
BLS 1.9 D |
37,3 |
||
STS 3.6 V6 |
39,9 |
||
SRX 3.6 V6 |
41 |
||
Marca |
CHEVROLET |
||
Modello |
|||
Captiva 2.0 VCDi 16V |
40,1 |
||
Matiz 800i SE |
45,4 |
||
Marca |
CHRYSLER |
||
Modello |
|||
Crossfire Roadster 3.2 Aut. |
38,7 |
||
Crossfire Coupé SRT-6 |
36,1 |
||
300C Touring 5.7 V8 |
38,4 |
||
300C Touring 3.0 V6 CRD |
39 |
||
Marca |
CITROEN |
||
Modello |
|||
C1 1.0 3p |
43,9 |
||
C2 VTS 1,6 16V |
37,9 |
||
C3 1.4 HDI |
39 |
||
C3 Pluriel 1.4 |
41,5 |
||
C4 Coupé 2.0 HDi VTS |
36,1 |
||
C4 Picasso 2.0 16V 16V CMP-6 |
39,2 |
||
Xsara Picasso 4.6 HDi 16v |
36,9 |
||
Marca |
CHEVROLET |
||
Modello |
|||
Corvette C6 Coupé 6.0 6m |
36,3 |
||
C6 Coupé 6.0 aut. |
37,5 |
||
Z06 Coupé 7.0 V8 |
35,3 |
||
Marca |
DAHIATSU |
||
Modello |
|||
Copen 1.3 |
38,4 |
||
Materia 1.5 Hiro |
36,4 |
||
Marca |
DODGE |
||
Modello |
|||
Caliber 2.0 CRD |
41,3 |
||
Viper SRT 10 |
36,7 |
||
Marca |
FIAT |
||
Modello |
|||
Panda 1.2 4×4 Climbing |
39,9 |
||
Panda 1.3 Multijet 4×4 |
42,7 |
||
Panda 100 HP |
37,6 |
||
Punto Multijet 130 cv |
40,9 |
||
Idea 1.9 Multijet |
40,6 |
||
Sedici 1.6 16V |
40 |
||
Stilo 4.9 Multijet |
39,3 |
||
Stilo Multi Wagon 1.9 Multijet |
39,7 |
||
Croma 1.9 Multijet |
40,4 |
||
Multipla 1.9 JTD |
41,5 |
||
Ulisse 2.2 JTD |
41,7 |
||
Panda 1.3 Multijet |
44 |
||
Punto 1.3 Multijet 90 cv |
40,2 |
||
Sedici 1.9 Multijet |
37,8 |
||
Bravo 1.9 Mjet 150cv |
37,2 |
||
Marca |
FORD |
||
Modello |
|||
Fiesta 1,4 TDCi Durashift 3p |
40,5 |
||
Fusion 1,4 TDCi |
40,6 |
||
Focus 2.5 ST 3p |
35,7 |
||
Focus Style Wagon 1.6 TDCi |
37,6 |
||
Focus C-Max 1.6 TDCi |
43,1 |
||
Mondeo 2.2 TDCi Wagon |
37,5 |
||
Fiesta 2.0 16V ST |
38,4 |
||
Focus 2.0 TDCi 5p |
38,7 |
||
S-Max 2.0 TDCi |
37,9 |
||
Marca |
HONDA |
||
Modello |
|||
Jazz 1.2 i-DSI |
41 |
||
Civic 1.3 Hybrid |
39 |
||
FR-V 2.0 i-Vtec |
40,7 |
||
Accord Tourer 2.2 i-CTDi |
39,2 |
||
CR-V 2.2 i-CTDi (my 2002) |
39,9 |
||
CR-V 2.2 i-CTDi |
39,1 |
||
Marca |
HIUNDAY |
||
Modello |
|||
Getz 1.5 12V CRDi |
42,5 |
||
Coupé 1.6 16V |
38,4 |
||
Tucson 2.0 CRDi |
40,7 |
||
Marca |
HUMMER |
||
Modello |
|||
H2 6.0 V8 |
43,4 |
||
H2 SUT |
47,2 |
||
H3 |
45,8 |
||
Marca |
JAGUAR |
||
Modello |
|||
XK 4.2 V8 |
37,9 |
||
X-Type Wagon 2.0D |
38,3 |
||
X-Type 3.0 V6 |
38,9 |
||
S-Type 4.2R |
38,4 |
||
S-Type 2.7 D V6 |
39,3 |
||
XKR 4.2 V8 Cabrio |
36,7 |
||
XJ 2.7 D |
38,3 |
||
Marca |
JEEP |
||
Modello |
|||
Jeep Grand Cherokee 3.0 CRD |
41 |
||
Compass 2.0 CRD |
40,5 |
||
Marca |
KIA |
||
Modello |
|||
Sportage 2.0 CRDi |
40 |
||
Picnto 1.0 |
40,8 |
||
Picanto 1.0 CRDi |
40,3 |
||
Rio 1.5 16V CRDi |
41,6 |
||
Cerato 1.5 16V CRDi |
41,3 |
||
Cee’d 1.6 CRDi |
39,4 |
||
Carnival 2.9 CRDi VGT |
41,4 |
||
Sportage 2.0 CRDi |
40 |
||
Marca |
LAMBORGHINI |
||
Modello |
|||
Gallardo 5.0 V10 e-gear SE |
35,1 |
||
Murcielago 6.2 V12 |
39 |
||
Marca |
LANCIA |
||
Modello |
|||
Ypsilon 1.4 16V DNF |
41,8 |
||
Ypsilon 1.3 Multijet |
41,3 |
||
Ypsilon 1.3 Multijet 90 cv |
39,1 |
||
Musa 1.9 Multijet |
40,3 |
||
Thesis 2.4 JTD |
40,7 |
||
Phedra 2.2 JTD |
43,6 |
||
Marca |
LAND ROVER |
||
Modello |
|||
Range Rover Sport 2.7 TDV6 |
39,6 |
||
Freelander 2.0 TD4 Sport |
38,1 |
||
Freelander 2.2 TD4 SE |
39,8 |
||
Discovery 3 2.7 TDV6 |
39,9 |
||
Range Rover Sport 3.8 TDV8 |
35,6 |
||
Range Rover 4.4 V8 |
42,5 |
||
Marca |
LEXUS |
||
Modello |
|||
IS 250 |
39 |
||
GS 300 |
38,5 |
||
GS 450h |
40,4 |
||
IS 220d |
41 |
||
RX 300 |
41,3 |
||
LS 460 |
36,7 |
||
Marca |
MASERATI |
||
Modello |
|||
Coupé Cambiocorsa |
36,9 |
||
Quattroporte 4.2 V8 |
40 |
||
Quattroporte 4.2 V8 Aut |
33,5 |
||
Quattroporte 4.2 V8 Sport GT |
34,6 |
||
Marca |
MAZDA |
||
Modello |
|||
MX-5 2.0 |
38,6 |
||
RX-8 |
38,7 |
||
2 1.2 Cub |
39,8 |
||
3 1.6 TD |
42,2 |
||
5 1.8 |
40,7 |
||
5 2.0 CD |
40 |
||
6 MPS |
37,4 |
||
6 Wagon 25.0 CD |
39,6 |
||
MX-5 2.0 Roadster Coupé |
36,7 |
||
Marca |
MERCEDES |
||
Modello |
|||
A 180 CDI |
37,7 |
||
B 180 CDI |
38,6 |
||
C 220 CDI |
36,2 |
||
S 320 CDI |
37,5 |
||
ML 320 CDI |
41,6 |
||
A 200 Coupé |
37,9 |
||
C 220 CDI (My 2001) |
37,9 |
||
E 320 CDI SW |
37,5 |
||
E 63 AMG SW |
36,9 |
||
CLK 240 V6 |
37,9 |
||
CLK 63 AMG |
39,7 |
||
CLS 55 AMG |
39,7 |
||
CL 500 |
35,3 |
||
SLK 55 AMG |
36,7 |
||
SL 350 |
37,6 |
||
SL 500 |
36,9 |
||
SL 55 AMG Performance |
36,9 |
||
S 350 |
37,6 |
||
ML 350 |
39,6 |
||
R 320 CDI |
38,2 |
||
GL 420 CDI Sport |
36,7 |
||
Marca |
MINI |
||
Modello |
|||
Cooper S 1.6 |
36,8 |
||
Cooper 1.6 |
37,1 |
||
Cooper Cabrio |
38 |
||
One D |
42 |
||
Cooper S JCW |
38,7 |
||
Cooper S JCW GP Kit |
39,5 |
||
Marca |
MITSUBISHI |
||
Modello |
|||
Lancer Evolution IX 2.0 GSR |
36,8 |
||
Colt 1.3 16V |
40,5 |
||
Grandis 2.0 DI-D |
39,2 |
||
Outlander 2.0 D-ID Dpf |
37,6 |
||
Marca |
NISSAN |
||
Modello |
|||
Micra 1.5 dCi |
41,7 |
||
350Z Roadster |
35,9 |
||
Micra 1.2 |
41,8 |
||
Micra 160SR |
39,3 |
||
Micra 1.6 16V C+C |
37,7 |
||
Note 1.5 dCi |
39,1 |
||
350Z Coupé 280 cv |
36,9 |
||
350Z Coupé 300 cv |
37,5 |
||
X-Trail 2.2 dCi |
45,6 |
||
Pathfinder 2.5 dCi |
39,7 |
||
Murano 3.5 V6 |
40,7 |
||
Marca |
OPEL |
||
Modello |
|||
Corsa 1.2 16V |
42,3 |
||
Meriva 1.7 CDTi |
24,4 |
||
Tigra Twin Top 1.8 16V |
38,1 |
||
Astra 2.0 Turbo |
38 |
||
Astra GTC 1.9 CDTi |
36,9 |
||
Astra GTC 2.0T OPC |
35,2 |
||
Astra TwinTop 2.0 16V Turbo |
38,9 |
||
Astra SW 1.9 CDTi |
38,3 |
||
Speedster 2.0 Turbo |
41,6 |
||
Signum 1.9 CDTi |
40,3 |
||
Antara 2.0 CDTi Dpf |
37,8 |
||
Corsa 1.2 5p |
37,7 |
||
Meriva 1.3 CDTi |
38,1 |
||
Zafira 1.9 CDTi |
39,2 |
||
Marca |
PEUGEOT |
||
Modello |
|||
1007 1.4 2tronic |
39,4 |
||
207 1.4 16V XT 5p |
38,7 |
||
207 1.6 16V THP Fèline |
36,6 |
||
207 CC 1.6 16V HDI |
36,6 |
||
307 1.6 16V HDi 90 cv |
40,9 |
||
307 CC 2.0 16V |
38,1 |
||
407 2.0 HDi |
41,5 |
||
407 SW 2.2 16V |
39,5 |
||
407 Coupé 2.7 HDi |
36,7 |
||
107 1.4 HDi |
41,7 |
||
207 1.6 16V HDi Feline 3p |
38,1 |
||
Marca |
PORSCHE |
||
Modello |
|||
Cayman S |
37,3 |
||
911 Turbo |
34,6 |
||
Cayman |
35,7 |
||
Boxster S |
34,6 |
||
Carrera |
35,2 |
||
Carrera S |
35,7 |
||
Carrera GT |
33,5 |
||
911 GT3 |
33,7 |
||
Cayenne Turbo |
39,1 |
||
Marca |
RENAULT |
||
Modello |
|||
Clio 2.0 16V RS |
36,7 |
||
Modus 1.5 dCi |
41,2 |
||
Scènic 1.9 dCi |
40,8 |
||
Clio 1.5 dCi |
37,9 |
||
Megane 2.0 16V RS |
37,2 |
||
Megane 2.0 16V RS F1 Team |
35,5 |
||
Megane 2.0 16V RS R26 |
36 |
||
Megane Grandtour 1.5 dCi |
38,1 |
||
Grand Scenic 1.9 dCi |
40,4 |
||
Espace 2.0 dCi |
38,2 |
||
Marca |
SAAB |
||
Modello |
|||
9-3 SportSedan 1.9 TiD |
37,3 |
||
9-3 Cabriolet 1.8t |
42,9 |
||
9-5 wagon 3.0 TiD |
39,3 |
||
9-7X 4.2 |
38,9 |
||
9-3 Sporthatch |
39,9 |
||
Marca |
SKODA |
||
Modello |
|||
Fabia Wagon 1.4 TDI |
42,1 |
||
Octavia 1.9 TDI |
37,8 |
||
Superb 2.5 TDI Elegance |
37,6 |
||
Roomster 1.9TDI |
38,9 |
||
Octavia Wagon 1.9 TDI 4×4 |
38,5 |
||
Marca |
SMART |
||
Modello |
|||
Forfour 1.5 cdi |
38,7 |
||
Roadster |
38,1 |
||
Smart ForTwo 1.0 Turbo |
38,2 |
||
Marca |
SSANGYONG |
||
Modello |
|||
Rexton RX 270 Xdi |
45 |
||
Kyron M200 XDI |
39,7 |
||
Marca |
SUBARU |
||
Modello |
|||
Outback 3.0 AWD |
42,4 |
||
Impreza 2.5 AWD STi |
37,2 |
||
Marca |
SUZUKI |
||
Modello |
|||
Swift 1.3 16V |
41,8 |
||
Gran Vitara 1.9 DDiS |
40,6 |
||
SX4 1.9 DDiS |
38 |
||
Swift Sport 1.6 16V |
38 |
||
Marca |
TOYOTA |
||
Modello |
|||
Aygo 1.0 |
43 |
||
Corolla 1.4 D-4D M-MT |
41,4 |
||
Corolla Verso 2.2 D-4D |
38,7 |
||
Avensis Wagon 2.0 D-4D |
40,9 |
||
Avensis Wagon 2.2 D-4D |
39,2 |
||
Rav4 2.2 D-4D 136cv |
38,4 |
||
Yaris 1.0 5p |
40,2 |
||
Prius |
40,1 |
||
Marca |
VOLKSWAGEN |
||
Modello |
|||
Polo 1.4 TDI 70 cv |
42,8 |
||
Golf GTI 2.0 TFSI |
38,6 |
||
Eos 2.0 TFSI |
37,8 |
||
Fox 1.4 TDI Sport |
39,6 |
||
Polo 1.9 TDI 130cv |
NR |
||
Polo 1.8 GTI |
37,4 |
||
Golf 2.0 TDI |
39,7 |
||
Golf 2.0 TDI 4Motion |
39,6 |
||
Golf 2.0 TDI GTD 5p |
39,1 |
||
Golf 1.4 TSI GT 5p |
36,4 |
||
Golf GTI 2.0 TFSI Edition 30 |
35,2 |
||
Golf R32 |
37,2 |
||
Golf Plus 1.9 TDI |
41,7 |
||
Jetta 2.0 TDI DSG |
38 |
||
New Beetle Cabrio 2.0 |
39,9 |
||
Touran 1.9 TDI DSG |
39,9 |
||
Passat 2.0 TDI |
39 |
||
Touareg 5.0 TDI |
40,2 |
||
Passat Variant 2.0 TDI DSG |
38,9 |
||
Marca |
VOLVO |
||
Modello |
|||
S40 T5 |
39,9 |
||
V50 1.6D |
37,9 |
||
V50 2.0D |
39,6 |
||
C70 2.4 D5 |
37,5 |
||
C70 2.5 T5 |
36,6 |
||
V70 2.4D |
38,1 |
||
S80 D5 |
37,8 |
||
XC70 D5 |
44,1 |
||
C30 2.4 D5 Geartronic |
37,8 |
||
V50 D5 Geartronic |
38,3 |
||
XC90 V8 AWD |
39,5 |
||
Fonte dati “Auto” di agosto 2007 |
