…chi paga le spese per i lavori straordinari: il vecchio proprietario o il nuovo?
“Sono proprietario di un appartamento sito in un condominio, dove l’assemblea ha deciso di eseguire lavori di manutenzione straordinaria di un certo rilievo. Poichè ho messo in vendita il mio appartamento, vorrei sapere chi dovrà pagare le spese per i lavori straordinari, che inizieranno tra circa 3 mesi? Io o il nuovo proprietario?”
L’appartamento non era stato ancora venduto quando l’assemblea condominiale ha deciso in ordine ai lavori straordinari.
Pertanto, come confermato dalla giurisprudenza della Corte di Cassazione (v.sentenza n. 9366/96), è il vecchio proprietario che è tenuto al pagamento dei contributi condominiali relativi alle spese deliberate quando lui era ancora proprietario dell’immobile.
Erminia Acri-Avvocato
Erminia Acri, iscritta all’Albo degli Avvocati del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, Patrocinante in Cassazione, esercita la professione di avvocato in materia di diritto civile, diritto del lavoro e previdenza, diritto amministrativo (abilitazione all’esercizio della professione di avvocato conseguita in data 05/05/1998). Consulente legale dell’Inas-Cisl, sede di Cosenza. Attività di docenza, in materia di Diritto di Famiglia, c/o Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad Indirizzo Dinamico (SFPID) – Roma. Iscritta all’Albo dei Giornalisti- Elenco pubblicisti dal 01/07/2006. Responsabile “Area informativa” Progetto SOS Alzheimer On Line
https://www.lastradaweb.it/erminia-acri/