L’assegno di divorzio, riconosciuto a richiesta del coniuge che non abbia redditi adeguati a consentirgli un tenore di vita analogo a quello avuto durante il matrimonio, a condizione che vi sia disparità di condizioni economiche tra i coniugi, in epoca successiva, può essere ridotto o addirittura venir meno se subentrano ’giustificati motivi’.
La giurisprudenza ha avuto occasione di precisare che i giustificati motivi ricorrono in presenza di mutamenti delle condizioni economiche di entrambi gli ex coniugi o anche di uno solo, che abbiano alterato l’assetto economico stabilito in sede di divorzio.
Pertanto, la nuova convivenza, anche se stabile, dell’ex coniuge beneficiario dell’assegno di mantenimento non è, da sola, sufficiente a dimostrare il miglioramento delle condizioni economiche dello stesso, con conseguente riduzione o esclusione dell’assegno. Lo ha confermato la Corte di Cassazione, con la sentenza n. 17684 del 2 settembre 2004, non ritenendo sufficienti a provare il miglioramento delle condizioni economiche del beneficiario dell’assegno di divorzio, nel caso specifico, la targhetta sull’ingresso della casa del convivente con i nomi della ex moglie beneficiaria dell’assegno e del nuovo compagno, le foto attestanti il posteggio dell’auto della stessa presso l’abitazione del nuovo partner e la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante la collaborazione lavorativa con il convivente.
Erminia Acri, iscritta all’Albo degli Avvocati del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, Patrocinante in Cassazione, esercita la professione di avvocato in materia di diritto civile, diritto del lavoro e previdenza, diritto amministrativo (abilitazione all’esercizio della professione di avvocato conseguita in data 05/05/1998). Consulente legale dell’Inas-Cisl, sede di Cosenza. Attività di docenza, in materia di Diritto di Famiglia, c/o Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad Indirizzo Dinamico (SFPID) – Roma. Iscritta all’Albo dei Giornalisti- Elenco pubblicisti dal 01/07/2006. Responsabile “Area informativa” Progetto SOS Alzheimer On Line
https://www.lastradaweb.it/erminia-acri/