Le spese per il gasolio gravano anche sui condomini che hanno un impianto autonomo?
“Vorrei delucidazioni sull’impianto autonomo di riscaldamento. Mi spiego meglio, abito in una palazzina di sette appartamenti tre dei quali- i miei- sono staccati dall’impianto comune. Ho effettuato il distacco prima dell’avvento dell’amministratore, ho sempre contribuito alle spese ordinarie e straordinarie dalla caldaia, ora mi si chiede di partecipare al pagamento del gasolio: che devo fare? Devo pagare anche il gasolio? Grazie di cuore”
I condomini che hanno deciso di distaccare le proprie unità immobiliari dall’impianto centralizzato di riscaldamento, pur non usufruendo del relativo servizio, hanno l’obbligo di contribuire alle spese per la conservazione dell’impianto, di cui restano comproprietari, però, ove i loro appartamenti non siano più riscaldati, non sono tenuti a sostenere le spese per l’uso (nella specie, quelle per l’acquisto del gasolio), perchè il contributo per queste ultime è stabilito in funzione del godimento che i condomini possono ricavare dall’uso dell’impianto comune -come affermato dalla Corte di cassazione nella sentenza n.10214/1996-.
Erminia Acri-Avvocato
Erminia Acri, iscritta all’Albo degli Avvocati del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, Patrocinante in Cassazione, esercita la professione di avvocato in materia di diritto civile, diritto del lavoro e previdenza, diritto amministrativo (abilitazione all’esercizio della professione di avvocato conseguita in data 05/05/1998). Consulente legale dell’Inas-Cisl, sede di Cosenza. Attività di docenza, in materia di Diritto di Famiglia, c/o Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad Indirizzo Dinamico (SFPID) – Roma. Iscritta all’Albo dei Giornalisti- Elenco pubblicisti dal 01/07/2006. Responsabile “Area informativa” Progetto SOS Alzheimer On Line
https://www.lastradaweb.it/erminia-acri/