Si pu? ottenere la voltura del contratto di locazione di un alloggio di edilizia residenziale pubblica, durante il procedimento di separazione?
“Io e mio marito ci stiamo separando ed il giudice, in via provvisoria, ha assegnato a me l’uso della residenza familiare. Poichè si tratta di un alloggio di edilizia residenziale pubblica, locato a mio marito, è possibile ottenere la voltura del contratto di locazione in mio favore, anche se il procedimento di separazione è ancora in corso?
In caso di separazione, di scioglimento del matrimonio, di cessazione degli effetti civili del medesimo, l’ente gestore provvede alla voltura del contratto di locazione uniformandosi alla decisione del giudice.
Però, finchè il procedimento non è concluso, il provvedimento provvisorio di assegnazione dell’alloggio – che potrebbe ancora essere revocato o a modificato – non è ritenuto sufficiente per volturare il contratto di locazione.
Erminia Acri-Avvocato
Erminia Acri, iscritta all’Albo degli Avvocati del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, Patrocinante in Cassazione, esercita la professione di avvocato in materia di diritto civile, diritto del lavoro e previdenza, diritto amministrativo (abilitazione all’esercizio della professione di avvocato conseguita in data 05/05/1998). Consulente legale dell’Inas-Cisl, sede di Cosenza. Attività di docenza, in materia di Diritto di Famiglia, c/o Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad Indirizzo Dinamico (SFPID) – Roma. Iscritta all’Albo dei Giornalisti- Elenco pubblicisti dal 01/07/2006. Responsabile “Area informativa” Progetto SOS Alzheimer On Line
https://www.lastradaweb.it/erminia-acri/