Biografia

Punto di riferimento umano e televisivo capace di accomunare e galvanizzare vaste platee (dei cinque Continenti), con un occhio di riguardo per i meno fortunati (malati, abbandonati, privi di libertà, etc.) che conquistano, con lui, momenti di dignitosa e autentica Normalità.


È questa, la motivazione riportata sul doppio diploma di Counselor HC (quello ad Indirizzo Psicodinamico rilasciato, il 13 maggio 2006, dalla Scuola di Formazione in Psicoterapia – SFPID e quello in Sviluppo e Gestione delle Risorse Umane rilasciato, il 23 gennaio 2016, da Neverland Scarl – Ente di Formazione accreditato dalla Regione Calabria) di cui è stato insignito uno degli “zii” più famosi della
Televisione contemporanea: “Zio Pino Gigliotti”, nato a Cosenza il 4 giugno 1958.

GLI INIZI…

Anchorman, Cabarettista, Counselor, Educatore di Comunità, Giornalista Pubblicista, Inizia la sua carriera di conduttore televisivo fin dagli ’80 con i programmi:

  • Centocittà, Patrocinato dalla RCA.
  • “Telefona e Rispondi” su Cam tele 3
  • “Satira Politica” su Teleuno
  • “Filo diretto” su Telespazio Calabria
  • “Tric-Trac”, “Estatissima”, “Candid Camera”, “Atlantide”, “Tutto compreso”, “L’hai voluto tu”, “PaffBoom”, “Bla-bla-bla”, “A tutto Goal” su Rete Alfa
  • “Seratissima”, “Golden goal” su Cinque stelle
  • “Il Numerone”, “Tutto Domenica” su Ten – Teleuropa Network

IN VESTE DI AUTORE…

Autore di opere teatrali e poesie in vernacolo, ha Ideato, scritto e condotto, tra gli altri, i seguenti programmi di successo, su TEN TELEUROPA NETWORK:

  • “Permette signora?”
  • “Parola mia”
  • “Gigliotti Show”

IL PASSAGGIO A “LA C”

Nel 2017, dopo 20 anni di permanenza a TELEUROPA NETWORK, approda sull’emittente Premium LAC TV, dove riprende la conduzione del programma itinerante “Permette signora?” e propone (nel 2018) il programma quotidiano “Pronto? E’ mezzogiorno!”
Il 27 Maggio 2018, è stato insignito del premio alla carriera, durante una manifestazione tenutasi presso l’Università della Calabria UNICAL.

Dal 2019, presenta “Permette Signora… in Cucina”, evoluzione gastronomica- familiare dello standard classico, che “dipinge” la realtà del gusto, della tradizione calabrese (tanto quello familiare, quanto quello ricettivo) della ristorazione.

L’AMORE VERSO IL CANADA E I SUOI CALABRESI…

Ha creato un rapporto emotivo e di scambio culturale mirante al mantenimento e al recupero delle antiche tradizioni calabresi con le numerose trasferte, per la trasmissone (da lui ideata) “Viaggio a Toronto. Andata e ritorno”.
In futuro, l’obiettivo di gettare un ponte ancor più significativo attraverso qualcosa che è più di una semplice ipotesi: organizzare una produzione congiunta con emittenti come la Chin Radio TV (grande realtà nazionale)

IL SETTORE DIDATTICO

E’ stato coinvolto, come docente e Counselor, fra l’altro, nei seguenti progetti

  • “Le stelle nascoste” presso Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “I. P. S. I. A. – I. P. S. S. – I. T. C.” Cassano Allo Ionio;
  • “Comunicando” presso l’Istituto Comprensivo Rovito
  • “La scuola che vorrei: interventi integrati per il successo scolastico” presso Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “I. P. S. I. A. – I. P. S. S. – I. T. C.” Cassano Allo Ionio


Per conto del Liceo Statale “Lucrezia Della Valle”, piazza Giovanni Amendola, Cosenza è stato docente del Modulo “Animazione Turistica”, progetto PON Animatore Turistico – cod. F2 FSE 2013-30.
Per conto dell’ente di formazione regionale Neverland Scarl (via Puccini 100, Castrolibero) è stato Docente del Modulo “Tecniche di animazione sociale” (20 ore) nel corso “Counseling in sviluppo e gestione delle risorse umane” autorizzato dalla Provincia di Cosenza (cod. 051).
Presso il Centro di Formazione professionale di Cosenza (ex-INAPLI), è stato Docente del Modulo “Tecniche di animazione sociale” in corsi di formazione professionale organizzati e finanziati dalla Regione Calabria.

QUEL CHE RESTA DA FARE…

Un vulcano di tale portata, non può immaginare orizzonti ravvicinati. Nella vasta portata dei molteplici impegni, oltre alle interessanti prospettive nei suoi attuali settori di pertinenza, c’è una più concreta con il Magazine La Strad@ e un importante coinvolgimento (nel lavoro di Neverland “Capelli d’Argento” ONLUS) come esperto per il recupero delle antiche tradizioni, nel progetto SOS ALZHEIMER ON LNE.

DICONO DI LUI…

Speciale riconoscimento alla carriera per Pino Gigliotti

Pino Gigliotti, il signore dell’audience e di Permette Signora

Tra il serio e il faceto…

A colloquio con “zio” Pino

Calabria – Canada Andata e Ritorno

Benvenuti al Talk Show

Benvenuti al TALK SHOW …fra il serio ed il faceto!

RECAPITI

Mail: pinogigliotti@lastradaweb.it

Profilo FB: Pino Giqliotti

Pagina FB: Pino Gigliotti

Youtube: Pino Gigliotti