Posted on


Dato che esistono oratori balbuzienti, umoristi tristi e parrucchieri calvi, perché non potremmo avere anche politici onesti? (Dario Fo) Cari lettori, vogliamo sottoporre alla vostra cosciente valutazione, una riflessione su quello che si può osservare durante un periodo elettorale in un qualsiasi luogo del nostro ridente “Stivale”: la parvenza di efficienza delle Amministrazioni che detengono “il potere” in quel momento, raggiunge i massimi livelli. Infatti si programma tutto e tutti all’insegna della funzionalità e dell’attivismo multicompetente! Si fa finta che i servizi comincino ad essere erogati con puntualità, ci fanno credere che i luoghi vengano curati con dovizia certosina, si promettono sgravi fiscali, gli Enti e gli Uffici di competenza, come per incanto, dichiarano di voler tornare al servizio del cittadino e non solo degli “amici” di turno. In più, fateci caso, i sorrisi e la disponibilità degli aspiranti alle “Poltrone” riempiono i cuori, le menti ..e, a volte, le “tasche” di alcuni elettori. Forse, rispetto al passato, non si frena l’arroganza ma, al contrario, si è deciso di affrontare l’agone con la violenza e la presunzione di convincere di essere depositari di etica, verità e moralità. Quante possibilità di lavoro si creano durante questo periodo? Quante congiure vengono perpetrate… PER LEGGERE TUTTO IL TESTO, CLICCARE SUL TITOLO



…ai danni di quelli che, per ruolo sociale nella commedia della vita, sono costretti ad illudersi, per sperare in un futuro migliore? Ogni candidato diventa un ambientalista convinto, un difensore civico al servizio dei deboli: una marea di piccoli “Zorro” che si muove, con grande “facciatosta”, giurando ai cittadini che…sarà tutto diverso! Cari “elettori”, nel segreto dell’urna, prima di esprimere una preferenza, rivivete con attenzione le presunte efficienze di chi vi ha governato ed i vissuti di quanti si candidano per governare: fatelo per voi. E per tutti noi!

Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni. Questa è la base di tutta la moralità umana (J.F.Kennedy)

 



Mariano Marchese (Avvocato, Counselor) – Presidente Assocultura Cosenza

 



Giorgio Marchese (Medico Psicoterapeuta, Counselor) – Direttore “La Strad@”