Posted on

Il cibo è il primo veicolo di accettazione al mondo mediante cui capiamo che, qualcuno, si sta prendendo cura di noi. Le esperienze più indelebili , da questo punto di vista, sono quelle vissute coi propri nonni perché nessuno, come loro, è disponibile a dedicarci  tempo, affetto e disponibilità.

Questa rubrica, curata da Maria Felicita Blasi, propone le antiche ricette delle nonne,  attraverso il ricordo dei loro nipoti.

In questa ventitreesima puntata, si parla di “Frittelle di ricotta”

Che bella sensazione vedere nel banco del supermercato le ricotte esposte in vetrina! Ogni volta che mi capita, il mio pensiero va alla mia nonna materna. Andavamo spesso insieme a fare la spesa, perché con lei ho vissuto per tanto tempo! Dopo aver comprato ciò che aveva scritto su un foglietto di carta, mi chiedeva sempre: “Le vuoi preparate oggi le frittelle di ricotta?” Io rispondevo, senza dover parlare, con il solito sorriso che parlava più delle parole. E lei, sapendo di rendermi felice, comprava la ricotta. Il momento più bello, però, era quello della preparazione, perché lei voleva che  l’aiutassi io a prepararle. E quella sì che era fiducia!

La ricetta

Ingredienti

-1 ricotta da 250 gr

-1 uovo

-farina q.b.

-acqua q.b.

-sale

-pepe nero

-formaggio parmigiano grattugiato

-prezzemolo

-olio d’oliva

-olio per fritture

Preparazione

In una scodella mettere la farina e l’acqua, avendo cura di non far formare grumi; aggiungere il sale, il pepe nero, il prezzemolo, un filo d’olio d’oliva, il formaggio grattugiato, poi anche l’uovo e mescolare bene il tutto. Dopo aver ricavato una pastella di media consistenza, morbida ma non troppo liquida, aggiungere la ricotta, tagliata a fettine di circa mezzo centimetro di spessore. Amalgamare, cercando di non far rompere le fettine di ricotta. Lasciare riposare per qualche minuto. Nel frattempo prendere una padella antiaderente, nella quale versare l’olio per fritture e metterla su un fornello acceso a fuoco medio. Prendere, con la punta di un cucchiaino, un po’ dell’impasto e adagiarlo nell’olio riscaldato; se comincerà a friggere, l’olio sarà pronto per la frittura. Procedere, quindi, prendendo piccole cucchiaiate dell’impasto e metterle nella padella, cercando di distanziarle fra di loro. Far cuocere prima da un lato, poi anche dall’altro, utilizzando due forchette per capovolgere le frittelle e completare la cottura. Quando avranno raggiunto una doratura media, le frittelle saranno pronte da gustare. Buon appetito a voi e anche a te, nonna!

Gaia (15 anni)

A cura di Maria Felicita Blasi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *