Posted on

Pensieri, emozioni, stati d’animo di adolescenti (gli alunni dell’IIS “Lucrezia della Valle” di Cosenza) dedicati ai propri nonni, “testimoni del passato, garanzia del presente ed eredi del futuro”.

Cari nonni, siete stati un punto di riferimento per me, sin da quando ero piccola, come se foste i miei secondi genitori e per questo vi ringrazierò a vita. Tuttavia, non con tutti voi vado d’accordo. Nonna, io so che tu mi vuoi bene tanto quanto te ne voglio io, però, a volte, sembra proprio che non ci capiamo; quando sono con te non riesco sempre ad essere felice, né tranquilla…proprio per questo tendo ad evitarti. Così facendo, però, io mi allontano anche da te, mio amato nonno. Da quando sono nata, c’è sempre stato, verso di te, un amore molto forte, del quale spero tu sia consapevole. Sai, io soffro tanto quando nonna trova un pretesto per litigare con te e tu, invece, sopporti senza dire niente, continuando a fare ciò che stavi facendo

Cari nonni materni, state tranquilli…io non mi sono dimenticata di voi. Siete speciali, complici l’uno dell’altra. Mi piace il modo in cui vi prendete cura di voi stessi; mi piace come tu, nonno, aiuti nonna a salire le scale…e mi piace come tu, nonna, aiuti nonno a ricordare di prendere le medicine. Siete entrambi forti e anche spiritosi. Quando, in occasione delle cene di famiglia, iniziate a raccontare episodi della vostra vita, siamo tutti  pronti ad ascoltarvi e a ridere con voi.

Ora, cari nonni,  mi sento di parlare con tutti voi quattro. Siete stati e siete ancora di vitale importanza per me. Prima o poi, riuscirò a superare i piccoli ostacoli che, a volte, capitano. Sappiate che vi ho amato, vi amo e vi amerò per sempre. La vostra cara nipotina!

Michaela (16 anni)

A cura di Maria Felicita Blasi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *