Il cibo è il primo veicolo di accettazione al mondo mediante cui capiamo che, qualcuno, si sta prendendo cura di noi. Le esperienze più indelebili , da questo punto di vista, sono quelle vissute coi propri nonni perché nessuno, come loro, è disponibile a dedicarci tempo, affetto e disponibilità.
Questa rubrica, curata da Maria Felicita Blasi, propone le antiche ricette delle nonne, attraverso il ricordo dei loro nipoti, studenti dell’IIS Lucrezia della Valle di Cosenza.
In questa dodicesima puntata, si parla della “Torta di amaretti”
Sapori d’infanzia
Ho scelto questa ricetta innanzitutto perché mi ricorda i periodi in cui andavamo in paese con mia nonna, in occasione delle feste importanti, ma anche perché è molto buona da gustare.
La ricetta
Ingredienti:
– 3 tuorli d’uovo
-150 gr di zucchero
–150 gr di burro (a temperatura ambiente)
-400 gr di farina
-una tazzina da caffè riempita di latte
-200 gr di amaretti
-una bustina di lievito per dolci
-marsala per bagnare gli amaretti
-una manciata di zucchero a velo
Preparazione:
Mettere in una ciotola i tuorli d’uovo, separandoli dagli albumi, aggiungere lo zucchero e mescolare. Poi versare il burro, precedentemente fuso e raffreddato, e il latte; man mano aggiungere la farina e, infine, unire la bustina di lievito. Dopo aver ben amalgamato il tutto, dividere l’impasto in due porzioni più o meno uguali. Stendere la prima metà su carta forno e riporla sul fondo di una teglia, poi disporre gli amaretti e, infine, ricoprire con l’altra metà d’impasto. Mettere in forno, ad una temperatura di circa 170°, per 35-40 minuti. (Temperatura e tempo di cottura potrebbero variare in base alla tipologia di forno). Sfornare quando la superficie risulterà dorata e, per rifinire, cospargere lo zucchero a velo. Lasciare raffreddare e poi gustare la torta, apprezzandone anche il buon profumo!
Maria Antonella (15 anni)
A cura di Maria Felicita Blasi