Il cibo è il primo veicolo di accettazione al mondo mediante cui capiamo che, qualcuno, si sta prendendo cura di noi. Le esperienze più indelebili , da questo punto di vista, sono quelle vissute coi propri nonni perché nessuno, come loro, è disponibile a dedicarci tempo, affetto e disponibilità.
Questa rubrica, curata da Maria Felicita Blasi, propone le antiche ricette delle nonne, attraverso il ricordo dei loro nipoti, studenti dell’IIS Lucrezia della Valle di Cosenza.
In questa decima puntata, si parla di “Biscotti al miele”
Sapori d’infanzia
Sono fortunata ad avere una nonna che è amante dei dolci. Me ne ha fatti assaggiare tantissimi, ma i miei preferiti sono i biscotti al miele, tipici di Santa Sofia d’Epiro, paese dov’è nato il mio papà e che io amo tanto. Mi ricordano la mia infanzia e ogni volta che li mangio mi sembra di tornare indietro nel tempo.
La ricetta
Ingredienti:
-2 uova intere
-un bicchiere di zucchero
-un bicchiere di olio
-250 gr di miele
-una bustina di lievito per dolci
-farina quanto basta
Preparazione:
Mettere in una ciotola le uova con lo zucchero e amalgamare, aggiungere l’olio, il miele, il lievito e, poco alla volta, anche la farina (in quantità variabile, anche in base alla grandezza delle uova), fino ad ottenere un impasto non duro. A mano o utilizzando le apposite formine, dare la forma ai biscotti ed infornarli. Regolare la temperatura del forno e il tempo di cottura affinché possano risultare morbidi. A cottura ultimata, i biscotti possono essere cosparsi di nutella o di crema di zucchero; quest’ultima, a mio parere, li rende più gustosi…anche perché così li rifinisce mia nonna!
MIchela (15 anni)
A Cura di Maria Felicita Blasi