Posted on

Pensieri, emozioni, stati d’animo di adolescenti (gli alunni dell’IIS “Lucrezia della Valle” di Cosenza) dedicati ai propri nonni, “testimoni del passato, garanzia del presente ed eredi del futuro”.

Caro nonno, so che non abbiamo trascorso molto tempo insieme e di quei pochi momenti, purtroppo, ho soltanto un vago ricordo. Tuttavia, qualcosa è rimasta indelebile nella mia mente. Non sai quanto vorrei che tu potessi vedermi adesso. Mamma mi dice sempre che tu saresti orgoglioso di me, per ciò che sono diventata, anche se penso che potrei dare di più.

Vorrei poterti vedere ancora una volta, per riabbracciarti. Non so descrivere tutto il bene che ti voglio e quello che vorrei dirti non entrerebbe neanche in un libro!

Se l’Alzheimer non ti avesse colpito, magari adesso saresti ancora con noi. Avremmo potuto avere così tanti ricordi insieme, invece gli unici che conservo e che, purtroppo, non mi lasciano mai, sono quelli legati all’ospedale e alla sedia a rotelle.

Spero, almeno, che ora tu stia meglio, in un posto migliore, e abbia recuperato la tua memoria, così potrai ricordarti di me e di quanto mi manchi!

Ti voglio bene, nonno!

Michele (13 anni)

A cura di Maria Felicita Blasi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *