Posted on

Pensieri, emozioni, stati d’animo di adolescenti (gli alunni dell’IIS “Lucrezia della Valle” di Cosenza) dedicati ai propri nonni, “testimoni del passato, garanzia del presente ed eredi del futuro”.

Ciao nonna, come stai? Mi manchi tanto, mi manca venire in paese e trascorrere il pomeriggio a giocare nel giardino dietro casa tua, ma, soprattutto, mi manca stare con te.

Ormai sono quasi due anni che non ci sei, però io continuo a pensarti… sempre.

Non ci vedevamo spesso, è vero…ma passare anche solo una o due ore con te, quando venivo a trovarti, mi rendeva felice.

A volte credo che non sia vero che tu non ci sia più, ma purtroppo non è così. Il solo pensiero che, andando in paese, in quella casanon trovi più te, ma tua nipote, mi rende triste.

Mi rammarica pensare che tu non abbia potuto conoscere Andrea, perché so quanto tu ci tenessi, ma purtroppo è andata così.

Ti chiedo scusa se non ho partecipato ai tuoi funerali e non sono venuta a darti l’ultimo saluto, ma quando sono entrata in casa e, da lontano,  ti ho vista lì dentro, non sono riuscita ad avvicinarmi a te.

Ora tu stai meglio, ne sono sicura.

Una parte di me è contenta, perché tu almeno non soffri più, ma vorrei rivederti ancora, anche solo per una volta.

Non ho trascorso bene il primo periodo dopo la tua morte e non credo di averlo ancora superato.

Tuttavia, sapere che tu finalmente non soffri più mi rende felice. Spero continuerai a vegliare su di me e su tutti gli  altri della famiglia.

TI voglio bene…resterai sempre nel mio cuore!

Francesca (14 anni)

A Cura di Maria Felicita Blasi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *