Posted on

 

“La carta di circolazione della mia automobile prevede la possibilità di trasportare fino ad un massimo di 5 persone. Si può superare questo numero facendo viaggiare, sui sedili posteriori, un bimbo?”

Il codice della strada fornisce una serie di disposizioni per il trasporto di persone, animali ed oggetti, in virtù della necessità di garantire la sicurezza stradale. Il principio generale è quello secondo cui, durante la guida, il conducente deve avere la più ampia libertà di movimento per effettuare le manovre necessarie per la guida.

Riguardo al numero di persone che possono prendere posto sul veicolo, fino all’8 maggio 2009 era consentito, sulle autovetture e sugli autoveicoli adibiti al trasporto promiscuo di persone e cose, il trasporto in soprannumero sui posti posteriori di due bambini di età inferiore a dieci anni, a condizione che fossero accompagnati da almeno un passeggero di età non inferiore a 16 anni, ai sensi dell’art. 169 del Decreto Legislativo n.285/95. A seguito della modifica introdotta dal D. L.vo 13 marzo 2006, n. 150, non può essere superato il numero di passeggeri presente sulla carta di circolazione e, per il mancato rispetto di questo limite sulle autovetture, è prevista la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 42 ad € 173, oltre alla sottrazione di 2 punti dalla patente.

Erminia Acri – Avvocato