Posted on

Il reflusso gastroesofageo è un disturbo che subentra quando i succhi gastrici vengono in contatto con la parete dell’esofago, generando bruciore dietro lo sterno e rigurgito acido. La risalita dell’acido dallo stomaco all’esofago avviene soprattutto dopo il pastoe se lafrequenza e la durata del fenomeno non sono nella norma,  si parla di una vera e propria malattia.

Essa puó presentarsi con i sintomi più comuni: bruciore dietro il petto e rigurgito acido in bocca. Ma può manifestarsi anche con quelli cosiddetti “atipici”: sensazione di nodo alla gola con conseguente difficoltà a deglutire, difficoltà digestive, nausea, laringite, tosse secca,  abbassamento della voce, singhiozzo, asma, dolore al torace.

Il bruciore sporadico, di solito,  si risolve modificando lo stile di vita o assumendo farmaci da banco. Quando diventa più frequente e, addirittura, quotidiano, il disturbo può compromettere la qualità di vita. Sebbene nella maggior parte dei casi non determini grossi danni, nel 30-35% dei casi la Malattia da Reflusso Gastroesofageo si complica con esofagite erosiva e nel 3-5% dei casi provoca ulcere o restringimenti.

La causa risiede in diversi fattori: alimentari, anatomici, funzionali, ormonali e farmacologici.

Un eventuale aumento della pressione intra-addominale, come accade nelle persone in sovrappeso e nelle donne in gravidanza, potrebbe favorire il  reflusso.

In via precauzionale, sarebbe opportunonon superare il peso corporeo idoneo, osservando una dieta equilibrata, evitando alimenti ricchi di grassi; tra questi la cioccolata, la menta, il caffè, le bevande alcoliche, il pomodoro, gli agrumi, le spezie piccanti e le fritture.

Di seguito potrete apprezzare un esempio di menù adatto a persone affette da reflusso gastroesofageo.

Chiaramente le dosi sono orientative; per farne un calcolo preciso, è necessario conoscere il paziente e valutare determinati parametri (età, fabbisogno, composizione corporea, sedentarietà o svolgimento di attività fisica, ecc…).

ESEMPIO DI MENU’ PER PERSONE AFFETTE DA REFLUSSO GASTROESOFAGEO
    COLAZIONEUna tisana alla malva, da bere a temperatura ambiente + 1 vasetto di yogurt greco bianco magro + 3 gallette di grano saraceno Bio, farcite con un velo di marmellata100% frutta (pesca o albicocca)
SPUNTINO A METÀ MATTINATA1 banana matura
  PRANZO  60-70 g di riso integrale condito con un filo d’olio e.v.o. ed una spolverata di parmigiano  + 120 g di merluzzo al vapore condito con 1 filo d’olio e.v.o, un pizzico di sale rosa e del prezzemolo  + 150 g di zucchine grigliate, pesate a crudo e condite con 1 filo d’olio e.v.o. ed un pizzico di sale rosa
SPUNTINO POMERIDIANO1 mela gialla
  CENA150 g di tacchino grigliato, condito con un pizzico di sale rosa ed un filo d’olio e.v.o. + 150 g di finocchi lessati, pesati a crudo e conditi con un filo d’olio e.v.o e un pizzico di sale rosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.