Non sono pochi i casi in cui l’assemblea dei condomini deleghi alcune sue funzioni ad altri organi, in particolare, all’amministratore o ad una commissione. L’ipotesi che si verifica più spesso è quella in cui si deleghi all’amministratore (o ad una commissione), il potere di scegliere direttamente l’impresa per i lavori condominiali, dopo avere verificato i vari preventivi.
La questione non era mai stata esaminata dalla giurisprudenza, sicchè gli amministratori, che sono tenuti a dare esecuzione alle delibere assembleari, rimanevano in dubbio sulla legittimità di un provvedimento di questo tipo, soprattutto se adottato a maggioranza.
Sul punto la Corte di Cassazione, con sentenza n.10937 del 11/7/03, ha stabilito che non occorre il consenso unanime dei condomini per la delibera che deleghi all’amministratore la facoltà di scegliere egli stesso l’impresa per l’esecuzione di lavori condominiali. La stessa regola è da ritenere applicabile quando la delega sia conferita ad una commissione, che scelga il più vantaggioso tra diversi preventivi.
La citata sentenza ha, così, posto un principio cui amministratori e condomini potranno fare riferimento, confermando che i poteri dell’assemblea dei condomini non sono solo ed esclusivamente quelli definiti nelle norme del Codice Civile, ma si estendono a tutta la gestione, comprendendo anche il potere di delegare le proprie funzioni ad altri organi.
![](https://www.lastradaweb.it/wp-content/uploads/2019/11/foto.jpg)
Erminia Acri, iscritta all’Albo degli Avvocati del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, Patrocinante in Cassazione, esercita la professione di avvocato in materia di diritto civile, diritto del lavoro e previdenza, diritto amministrativo (abilitazione all’esercizio della professione di avvocato conseguita in data 05/05/1998). Consulente legale dell’Inas-Cisl, sede di Cosenza. Attività di docenza, in materia di Diritto di Famiglia, c/o Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad Indirizzo Dinamico (SFPID) – Roma. Iscritta all’Albo dei Giornalisti- Elenco pubblicisti dal 01/07/2006. Responsabile “Area informativa” Progetto SOS Alzheimer On Line
https://www.lastradaweb.it/erminia-acri/