“Gentile redazione, volevo un informazione visto che pochi sono esperti della materia. Io sono invalido del lavoro dal 1980 per una perdita delle dita, e percepisco una rendita. Da poco ho avuto dei problemi fisici molto gravi, nulla a che vedere con la patologia già esistente. Domanda: ho fatto domanda per invalidità civile con patologie diverse, posso percepire la rendita? Grazie. V.M.”
Le prestazioni economiche erogate dall’INAIL (rendita/indennizzo), hanno lo scopo di risarcire il lavoratore dei danni subiti a causa del lavoro.
La domanda di visita di accertamento di invalidità civile può essere presentata, indipendentemente dall’età, per una qualsiasi minorazione psico-fisica, non dipendente da causa di guerra, di servizio o di lavoro.
Pertanto, chi percepisce una prestazione economica dall’Inail può fare domanda di invalidità civile solo per altre menomazioni, dovute a cause diverse dall’infortunio o malattia professionale, e può ottenere il riconoscimento dei trattamenti economici in favore degli invalidi civili solo se si tratti di cieco civile, sordomuto o invalido totale (art. 12 Legge n.412/91).
Erminia Acri, iscritta all’Albo degli Avvocati del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, Patrocinante in Cassazione, esercita la professione di avvocato in materia di diritto civile, diritto del lavoro e previdenza, diritto amministrativo (abilitazione all’esercizio della professione di avvocato conseguita in data 05/05/1998). Consulente legale dell’Inas-Cisl, sede di Cosenza. Attività di docenza, in materia di Diritto di Famiglia, c/o Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad Indirizzo Dinamico (SFPID) – Roma. Iscritta all’Albo dei Giornalisti- Elenco pubblicisti dal 01/07/2006. Responsabile “Area informativa” Progetto SOS Alzheimer On Line
https://www.lastradaweb.it/erminia-acri/