Posted on

“Gentile redazione, volevo un informazione visto che pochi sono esperti della materia. Io sono invalido del lavoro dal 1980 per una perdita delle dita, e percepisco una rendita. Da poco ho avuto dei problemi fisici molto gravi, nulla a che vedere con la patologia già esistente. Domanda: ho fatto domanda per invalidità civile con patologie diverse, posso percepire la rendita? Grazie. V.M.”

Le prestazioni economiche erogate dall’INAIL (rendita/indennizzo), hanno lo scopo di risarcire il lavoratore dei danni subiti a causa del lavoro. 

La domanda di visita di accertamento di invalidità civile può essere presentata, indipendentemente dall’età, per una qualsiasi minorazione psico-fisica, non dipendente da causa di guerra, di servizio o di lavoro.

Pertanto, chi percepisce una prestazione economica dall’Inail può fare domanda di invalidità civile solo per altre menomazioni, dovute a cause diverse dall’infortunio o malattia professionale, e può ottenere il riconoscimento dei trattamenti economici in favore degli invalidi civili solo se si tratti di cieco civile, sordomuto o invalido totale (art. 12 Legge n.412/91).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *