Posted on


L’uomo, o la donna?


Il termine tradire deriva, come spesso accade, dal latino e veniva, all’inizio, utilizzato per connotare le persone che, per paura di morire “consegnavano” al nemico qualcosa di prezioso che avevano in carico (nominativi, città da proteggere, etc.); la radice etimologica, infatti, significa “mettere in mano, consegnare”. Nel tempo questo vocabolo si è arricchito di altre sfaccettature che evidenziano il venir meno ad un accordo. Perché si ricorre al tradimento? Sostanzialmente, per soddisfare una condizione di necessità.

In Natura, alcune specie animali, vedono le femmine cercare di accoppiarsi con quanti più maschi possibile, per garantirsi una maggiore probabilità, di fecondare i propri ovuli. Nella specie umana, viceversa, si cerca di soddisfare prevalentemente carenze sul piano psicologico.

Ovviamente, possiamo distinguere il comportamento in base alla validità di ciascuno.

Un individuo maturo, non viene meno ad un impegno preso ma può cambiare idea, a ragion veduta, spiegandone le motivazioni all’interlocutore, quali che siano, poi, le conseguenze.

Nell’ambito di un rapporto di coppia, i motivi più ricorrenti che inducono un partner a tradire, possono ricondursi ad una miriade di eventualità, fra cui: Stanchezza, noia, sadismo, superficialità, delusione, curiosità, etc.

Qualunque sia la motivazione, alla base c’è, comunque, un disaccordo (o un’insoddisfazione) più o meno evidente che fa venir meno l’impegno affettivo e morale che ci si è assunti nel momento che si è stabilito di intrecciare una relazione “seria”.

Finché offriamo qualcosa che attira l’interesse dell’altro, costui (o costei) manifesterà attenzione nei nostri confronti e difficilmente correrà il rischio di perderci con comportamenti inidonei. Sostanzialmente, fra l’uomo e la donna, la partita si chiude in pareggio. Infatti, dipende solo dal tipo di educazione ricevuta che condizionerà le proprie scelte, le proprie convinzioni e il proprio modo di essere e di comportarsi.

Non è vero che i mariti, quando vedono una bella donna, si dimenticano di essere sposati. Al contrario, se lo ricordano dolorosamente.(Anonimo)

Ascoltando le donne in confessione, i preti sono contenti di non essere sposati. (Armand Salacrou)


G. M. – Medico Psicoterapeuta, Counselor