Posted on

COMUNICATO STAMPA

Si terrà giovedì 18 aprile 2013 ore 19.00, presso la libreria Pagine di Sport situata tra lo Stadio Olimpico, l’università del Foro Italico, il Coni e lo Stadio Flaminio, la presentazione del libro “Psicologia dello Sport e non solo”.

Interviene l’autore, Matteo Simone, psicologo, psicoterapeuta, maratoneta.

Modera il giornalista della Gazzetta dello Sport, Valerio Piccioni, nonché podista ed ideatore della “Corsa di Miguel”.

http://www.aracneeditrice.it/aracneweb/index.php/catalogo/9788854838833-detail.html

Libreria “Pagine di Sport”

via dei TADOLINI 7/9 Roma(150 mt. da piazza Mancini/ ponte Duca D’Aosta)

Argomenti del libro sono lo sport, la psicologia dello sport, la psicoterapia della Gestalt, la psicologia dell’emergenza, l’EMDR, l’incontro, la maratona, il doping.

Caratteristiche essenziali: Parla di un approccio che mette in primo piano l’attenzione, l’interesse per la persona, parla di incontri di mondi del professionista Psicologo dello sport che con le sue competenze, la sua professionalità si mette in relazione con lo sportivo che porta le sue esigenze, le sue difficoltà, i suoi problemi ed il suo sudore; parla dello psicologo dello sport che è disposto a scendere in campo, ad uscire dal suo studio per stare con, stare a disposizione dello sportivo ed osservarlo durante i suoi allenamenti e le sue gare, per vederlo in azione con il suo staff e con i suoi compagni di allenamento ed i suoi avversari/concorrenti.

Vengono illustrati l’approccio, le metodiche e le tecniche per l’incremento della performance sportiva e per il migliorare della prestazione anche attraverso l’EMDR “Eye Movement Desensitization and Reprocessing”. Inoltre sono trattati i le difficoltà dell’atleta che possono essere di natura emotiva, di attivazione ottimale, di bassa autostima, possono anche essere relazionali, relativi ad una figura professionale che gravita attorno al mondo dell’atleta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *