Posted on

Per sapere cosa ci scorre “dentro”!



Il sangue è costituito in gran parte dal plasma, un liquido in cui galleggiano alcune cellule: i globuli rossi, addetti al trasporto dell’ossigeno e dell’anidride carbonica, i globuli bianchi, che hanno il compito di difendere l’organismo dalle malattie e le piastrine, che servono alla coagulazione del sangue arrestandone la fuoriuscita. Quando una di queste cellule muore, vengono distrutte dal fegato e dalla milza e sostituite con altre nuove. Il fegato è la più grande ghiandola del nostro corpo, situata nella parte destra dell’addome. Le cellule epatiche aiutano il sangue a trasformare ulteriormente le sostanze nutritive e a depurarlo da eventuali batteri e sostanze tossiche (farmaci, alcol, veleni, ecc). Il sangue viene invece, fabbricato incessantemente nel midollo osseo, un tessuto situato all’interno delle ossa e collegato con i vasi sanguigni.

Esistono tre tipi di vasi sanguigni: le arterie spesse e robuste, le vene più sottili e i capillari, esili vasi che collegano le vene con le arterie.

Il sangue è un efficace sistema di trasporto e distribuzione dell’ossigeno e del nutrimento di cui le cellule hanno bisogno. Inoltre mantiene costante la temperatura corporea e, combattendo le infezioni, protegge l’organismo dalle malattie. Scorre all’interno dei vasi sanguigni, un’efficiente rete di canali lunga migliaia di chilometri, che forma il sistema circolatorio.

Nel suo viaggio il sangue percorre due circuiti: quello arterioso e quello venoso. Nel primo, il sangue pompato dal cuore verso la periferia del corpo, è ricco dell’ossigeno prelevato dai polmoni e delle sostanze nutritive assorbite dall’intestino. Nel secondo, il sangue ritorna al cuore, carico di sostanze di rifiuto da eliminare.


Rosa Maria de Pasquale ( Biologa – docente di anatomia, fisiologia e igiene)