Posted on

Non è sempre utile “spegnerla”.


Il freddo, l’umidità, gli sbalzi di temperatura tra l’esterno e gli ambienti troppo riscaldati, l’atmosfera inquinata, i virus e batteri provocano la tosse che non è una malattia, ma una reazione fisiologica dell’organismo causata dalla presenza nelle vie respiratorie di secrezioni come il catarro, di irritazioni o di corpi estranei.

La tosse è generata dal “centro della tosse”, situato nel sistema nervoso centrale che risponde a qualsiasi fenomeno irritativo che agisce sulle terminazioni nervose disseminate lungo tutto l’albero respiratorio.

Il messaggio viene trasmesso al cervello che dà il via alla tosse. Questa inizia con una profonda inspirazione seguita da una violenta espirazione a glottide chiusa. I muscoli dell’addome si contraggono, la pressione nel torace aumenta ed elimina con forza tutta l’aria presente nei polmoni.

La tosse può essere secca o nervosa, oppure produttiva quando è presente in seguito ad un fenomeno infiammatorio, il catarro.

La tosse produttiva è dunque uno stimolo naturale che serve a liberare i bronchi dal catarro che li ostruisce. E’ uno strumento utile che non deve essere del tutto soppresso, ma aiutato nel suo compito somministrando farmaci fluidificanti che facilitano l’espulsione e danno sollievo all’oppressione toracica provocata dal catarro.