Come si ripartiscono, tra i condomini, le spese per il portierato?
“Nel mio condominio si è deciso di assumere un portiere per esigenze di sicurezza. Quali sono i criteri per ripartire la spesa per tale servizio?”
Il portierato è un servizio diretto, normalmente, ad assicurare la custodia-vigilanza dell’edificio. Pertanto, le relative spese devono essere ripartite tra i condomini in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno, in base alla regola di cui all’art.1123 codice civile, salvo diversa convenzione e salvo particolari situazioni in cui si accerti che il servizio non può reputarsi reso nell’interesse di tutti i condomini, come affermato dalla giurisprudenza (v. sentenza Cassazione Civile n.962/86).
Erminia Acri-Avvocato
Erminia Acri, iscritta all’Albo degli Avvocati del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, Patrocinante in Cassazione, esercita la professione di avvocato in materia di diritto civile, diritto del lavoro e previdenza, diritto amministrativo (abilitazione all’esercizio della professione di avvocato conseguita in data 05/05/1998). Consulente legale dell’Inas-Cisl, sede di Cosenza. Attività di docenza, in materia di Diritto di Famiglia, c/o Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad Indirizzo Dinamico (SFPID) – Roma. Iscritta all’Albo dei Giornalisti- Elenco pubblicisti dal 01/07/2006. Responsabile “Area informativa” Progetto SOS Alzheimer On Line
https://www.lastradaweb.it/erminia-acri/