Un lettore ci chiede se può contestare una multa subita per aver omesso l’uso di un sottopassaggio pedonale.
“Sono stato multato per aver attraversato la strada laddove c’era un sottopassaggio pedonale, che non si vedeva affatto! Devo pagare o posso contestare la multa?”
La contravvenzione è prevista dal codice della strada per i casi in cui vi sia un attraversamento pedonale distante non più di 100 metri. Tuttavia, la Corte di Cassazione ha avuto modo di precisare, con la sentenza n.21188/2005, che la sanzione può essere applicata solo quando l’attraversamento sia visibile per il pedone, ossia quando quest’ultimo possa verificarne l’esistenza usando l’ordinaria diligenza.
Pertanto, se effettivamente il sottopassaggio non era visibile, la multa può essere contestata utilmente.
Erminia Acri-Avvocato
Erminia Acri, iscritta all’Albo degli Avvocati del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, Patrocinante in Cassazione, esercita la professione di avvocato in materia di diritto civile, diritto del lavoro e previdenza, diritto amministrativo (abilitazione all’esercizio della professione di avvocato conseguita in data 05/05/1998). Consulente legale dell’Inas-Cisl, sede di Cosenza. Attività di docenza, in materia di Diritto di Famiglia, c/o Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad Indirizzo Dinamico (SFPID) – Roma. Iscritta all’Albo dei Giornalisti- Elenco pubblicisti dal 01/07/2006. Responsabile “Area informativa” Progetto SOS Alzheimer On Line
https://www.lastradaweb.it/erminia-acri/