Un contratto di locazione abitativa si registra una sola volta o ogni anno?
“Un contratto di locazione di immobile per uso abitazione, si registra una sola volta o ogni anno? Grazie.”
Per i contratti di locazione e sublocazione di immobili urbani l’imposta può essere pagata in un’unica soluzione sul corrispettivo pattuito per l’intera durata del contratto oppure annualmente sull’ammontare del canone relativo a ciascun anno.
Nel primo caso, se il contratto si risolve anticipatamente rispetto alla scadenza stabilita, il contribuente che ha versato l’imposta sul corrispettivo pattuito per l’intera durata del contratto ha diritto al rimborso del tributo relativo alle annualità successive a quella in corso.
Erminia Acri-Avvocato

Erminia Acri, iscritta all’Albo degli Avvocati del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, Patrocinante in Cassazione, esercita la professione di avvocato in materia di diritto civile, diritto del lavoro e previdenza, diritto amministrativo (abilitazione all’esercizio della professione di avvocato conseguita in data 05/05/1998). Consulente legale dell’Inas-Cisl, sede di Cosenza. Attività di docenza, in materia di Diritto di Famiglia, c/o Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad Indirizzo Dinamico (SFPID) – Roma. Iscritta all’Albo dei Giornalisti- Elenco pubblicisti dal 01/07/2006. Responsabile “Area informativa” Progetto SOS Alzheimer On Line
https://www.lastradaweb.it/erminia-acri/