Il figlio maggiorenne può ottenere direttamente l’assegno di mantenimento?
“Sono figlio di genitori separati e vivo con mia madre. Poichè sono diventato maggiorenne da circa 8 mesi , le chiedo: posso farmi corrispondere l’assegno di mantenimento da mio padre, mediante versamento su mio conto corrente bancario?”
Il figlio, divenuto maggiorenne, acquista la titolarità del diritto all’assegno di mantenimento, pertanto può esercitare tale diritto direttamente e personalmente nei confronti del genitore, comunicando a quest’ultimo la sua volontà di ricevere direttamente l’assegno di mantenimento posto a carico del genitore non affidatario.
Erminia Acri-Avvocato
Erminia Acri, iscritta all’Albo degli Avvocati del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, Patrocinante in Cassazione, esercita la professione di avvocato in materia di diritto civile, diritto del lavoro e previdenza, diritto amministrativo (abilitazione all’esercizio della professione di avvocato conseguita in data 05/05/1998). Consulente legale dell’Inas-Cisl, sede di Cosenza. Attività di docenza, in materia di Diritto di Famiglia, c/o Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad Indirizzo Dinamico (SFPID) – Roma. Iscritta all’Albo dei Giornalisti- Elenco pubblicisti dal 01/07/2006. Responsabile “Area informativa” Progetto SOS Alzheimer On Line
https://www.lastradaweb.it/erminia-acri/