Anche l’avvocato è responsabile!
” Ho affidato ad un avvocato l’incarico di fare un ricorso, che, purtroppo, è stato presentato in ritardo. Vorrei sapere se l’avvocato deve risarcirmi i danni che ho subito.”
Il prestatore di opera intellettuale, come l’avvocato, risponde nei confronti del proprio cliente se svolge in modo “negligente” la propria attività professionale.
In particolare, il cliente deve dimostrare il nesso causale tra il danno subito ed il comportamento del professionista ai fini dell’affermazione della responsabilità per colpa professionale e, quindi, del risarcimento.
Erminia Acri-Avvocato
Erminia Acri, iscritta all’Albo degli Avvocati del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, Patrocinante in Cassazione, esercita la professione di avvocato in materia di diritto civile, diritto del lavoro e previdenza, diritto amministrativo (abilitazione all’esercizio della professione di avvocato conseguita in data 05/05/1998). Consulente legale dell’Inas-Cisl, sede di Cosenza. Attività di docenza, in materia di Diritto di Famiglia, c/o Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad Indirizzo Dinamico (SFPID) – Roma. Iscritta all’Albo dei Giornalisti- Elenco pubblicisti dal 01/07/2006. Responsabile “Area informativa” Progetto SOS Alzheimer On Line
https://www.lastradaweb.it/erminia-acri/