City car dal Giappone.
Costa poco (8990 €), ma le prestazioni di questa auto spartana (non ci sono neanche i poggiatesta!!), adatta per 4 posti, sono buone.
Il motore infatti (cilindrata 1061, 4 cil in linea, potenza max KW/giri 46/6000, coppia max Nm/giri 85/3200, distribuzione 4 valvole per cilindro) è vivace ed ha un buono scatto in città. La velocità massima è di 162, 8KM/h, ma è meglio non avvicinarvisi, perché aumentando la velocità il comfort di marcia e la precisione dello sterzo calano.
L’abitacolo già piccolo è fatto di materiali poveri e con un design anacronistico. Lo spazio è poco e addirittura i sedili per persone robuste diventano scomodissimi. La radio va acquistata a parte!, ( e così ovviamente il cambio automatico, i cerchi in lega, l’ASR, l’ESP, i fari allo xeno, i fendinebbia, i sedili in pelle, i sensori di parcheggio,il tetto apribile e la vernice metallizzata) ma ha di serie l’ABS e gli airbag frontali e il climatizzatore).
La garanzia triennale il motore scattante e che consuma poco (15,23 KM/l su percorso urbano, 19,34 Km/l su quello extraurbano) e il prezzo competitivo ne fanno un’auto che può conquistarsi un buon posto nel mercato italiano.
Gianluca Ionà