Posted on


Chiariamoci le idee sull’obbligo d’uso dei giubbetti catarifrangenti, slittato dal 1? gennaio al 1? aprile 2004.

“Vorrei sapere da quale giorno, circolando con l’automobile, bisogna utilizzare i giubbetti catarifrangenti, e quali sono le sanzioni previste ove se ne sia privi”.

L’obbligo di indossare giubbetti o bretelle catarifrangenti, previsto per i casi di discesa dal veicolo in condizioni di scarsa visibilità, è slittato dal 1° gennaio al 1° aprile 2004.

In ordine alle caratteristiche di questi indumenti, il Ministero delle Infrastrutture ha precisato che, per i giubbetti, potranno essere utilizzati sia il giallo sia l’arancione, invece, per le bretelle non si richiede un abbinamento particolare, sicchè si potrà usare, oltre al giallo e arancione, pure grigio e bianco. Inoltre, essi dovranno recare una speciale etichetta in cui, oltre alla marcatura Ce, dovrà comparire anche un numero di identificazione che sarà stabilito con circolare ministeriale.

La sanzioni prevista per chi scende dal veicolo in condizioni di scarsa visibilità sono: una sanzione pecuniaria da 33,60 a 137,55 euro e la detrazione di 2 punti dalla patente.

Se è un passeggero a commettere l’infrazione, si applica solo la sanzione pecuniaria.



Erminia Acri-Avvocato

Print Friendly, PDF & Email