Posted on

Sorpresa!



Non solo gli uccelli volano. Lo scoiattolo volante è dotato di una membrana di pelle, tesa ai lati del corpo tra le zampe anteriori e quelle posteriori, ricoperta di pelo. Quando il roditore salta da un albero all’altro, le zampe si dispongono alla maniera di un paracadute consentendogli di planare anche per più di 400 m, usando la coda come timone e freno.

I pesci volanti balzano fuori dall’acqua con un colpo di coda e rimangono sospesi in aria anche per un centinaio di metri, utilizzando le ampie pinne pettorali che si aprono come ali. La rana arboricola spicca lunghi balzi tra gli alberi e, grazie alle membrane che uniscono le sue dita, può planare per qualche metro.

Il pipistrello è l’unico mammifero in grado di volare proprio come gli uccelli. La struttura a settori delle sue ali gli permette di volare anche a velocità ridotta, con notevoli possibilità di manovra. Le ali sono formate da uno strato sottile di pelle priva di pelo, che collega gli arti anteriori con i fianchi del corpo. Il pipistrello è un animale notturno; durante il giorno dorme con le ali ripiegate, appeso a testa in giù ai rami degli alberi o all’interno di grotte o solai.