Rispondiamo alla domanda di un lettore che ci chiede se un condomino possa regolamentare lo spazio comune.
“Nello spazio antistante l’edificio in cui abito alcuni condomini parcheggiavano i loro motorini davanti alla porta del vano caldaia, nonostante l’assemblea di condominio avesse vietato il parcheggio in detta area, con apposita delibera, per la pericolosità della vicinanza del vano caldaia. Dopo un pò, un condomino ha disegnato delle strisce nel medesimo spazio per regolamentare il parcheggio – che era stato proibito -. La legge consente simili iniziative ai singoli condomini?”
I singoli condomini non possono regolamentare lo spazio comune, ma solo l’assemblea può farlo.
In particolare, le innovazioni dirette al miglioramento o all’uso più comodo delle parti comuni, devono essere approvate dall’assemblea con la maggioranza dei condomini che rappresentino almeno i due terzi del valore dell’edificio.
Erminia Acri-Avvocato
Erminia Acri, iscritta all’Albo degli Avvocati del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, Patrocinante in Cassazione, esercita la professione di avvocato in materia di diritto civile, diritto del lavoro e previdenza, diritto amministrativo (abilitazione all’esercizio della professione di avvocato conseguita in data 05/05/1998). Consulente legale dell’Inas-Cisl, sede di Cosenza. Attività di docenza, in materia di Diritto di Famiglia, c/o Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad Indirizzo Dinamico (SFPID) – Roma. Iscritta all’Albo dei Giornalisti- Elenco pubblicisti dal 01/07/2006. Responsabile “Area informativa” Progetto SOS Alzheimer On Line
https://www.lastradaweb.it/erminia-acri/