Come tutelarsi nei confronti di un amministratore che non fa riunioni e non presenta il bilancio?
“L’amministratore del mio condominio da quattro anni non fa piu’ una riunione condominiale e non presenta un bilancio annuale. Cosa possiamo fare io e gli altri condomini -siamo 18- per tutelarci?”
L’amministratore di condominio ha l’obbligo di giustificare la sua attività di gestione mediante la resa del conto, con cui deve presentare il prospetto delle entrate e delle uscite con il saldo finale, oltre a dover tenere sempre a disposizione dei condomini tutta la documentazione giustificativa dell’intera attività di amministrazione.
In particolare, lo stesso ha l’obbligo di sottoporre all’assemblea condominiale il rendiconto, per l’approvazione, ogni anno, sicchè è tenuto a convocare l’assemblea almeno una volta all’anno.
L’omissione del rendiconto protratta per un biennio è motivo di revoca dell’amministratore, su ricorso anche di un solo condomino.
Erminia Acri-Avvocato
Erminia Acri, iscritta all’Albo degli Avvocati del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, Patrocinante in Cassazione, esercita la professione di avvocato in materia di diritto civile, diritto del lavoro e previdenza, diritto amministrativo (abilitazione all’esercizio della professione di avvocato conseguita in data 05/05/1998). Consulente legale dell’Inas-Cisl, sede di Cosenza. Attività di docenza, in materia di Diritto di Famiglia, c/o Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad Indirizzo Dinamico (SFPID) – Roma. Iscritta all’Albo dei Giornalisti- Elenco pubblicisti dal 01/07/2006. Responsabile “Area informativa” Progetto SOS Alzheimer On Line
https://www.lastradaweb.it/erminia-acri/