Posted on

Nel periodo della piena maturazione di questo frutto, approfittiamone per una pausa fresca e golosa.


Sorbetto di fragole (c).

 

Le fragole.

La pianta della fragola è perenne, essa non fa frutti il primo anno, ma dal secondo, in primavera-estate, si riempie di fiori bianchi da cui nascono le fragole. Questo frutto è ricco di zuccheri (fruttosio), tannino, vitamina C (pari a quella delle arance), calcio, ferro, fosforo e fibra alimentari che favoriscono la sensazione di pienezza dello stomaco. Il suo sapore è caratterizzato da diversi acidi tra cui l’acido salicilico che è uno dei principi attivi dell’aspirina.

La fragola ha numerose proprietà: nutritiva, lassativa, diuretica e depurativa. Inoltre, è facilmente assimilabile, utile nelle convalescenze ed in grado di potenziare le difese dell’organismo.

Ingredienti per 4 persone:

500 gr di fragole, 100 gr di zucchero, 2 limoni, 3 albumi.

Tempo di realizzazione: 20-25 minuti, escluso il tempo di posa nel freezer.

Procedimento:

Pulire le fragole, sciacquarle velocemente e metterle nel frullatore insieme allo zucchero ed al succo dei limoni. Versare, poi, il composto in un contenitore per il ghiaccio e riporlo nel freezer finchè sarà rappreso, ma non congelato. A questo punto incorporare i tre albumi nel frattempo montati a neve ben ferma e mescolare molto delicatamente per impedire che si smontino. Versare, infine, il sorbetto in 4 coppe ghiacciate e decorare con delle fragole.

Print Friendly, PDF & Email