Il divieto di sosta davanti ad un garage con passo carrabile vale anche per proprietario del garage?
“Ho parcheggiato l’auto davanti al mio garage con passo carrabile, ed ho trovato una multa: devo pagarla?”
Sì, in base all’orientamento prevalente dei giudici, secondo i quali il divieto di sosta per l’apposizione di un cartello di passo carrabile vale per tutti, incluso il titolare dell’autorizzazione all’apertura del passo carraio.
Tuttavia, si potrebbe tentare una contestazione della contravvenzione da parte di colui che, a pagamento, gode della facoltà di inibizione dell’accesso tutelato, considerato che funzione del passo carrabile è quella di garantire la libera entrata nella proprietà privata.
Erminia Acri-Avvocato
Erminia Acri, iscritta all’Albo degli Avvocati del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, Patrocinante in Cassazione, esercita la professione di avvocato in materia di diritto civile, diritto del lavoro e previdenza, diritto amministrativo (abilitazione all’esercizio della professione di avvocato conseguita in data 05/05/1998). Consulente legale dell’Inas-Cisl, sede di Cosenza. Attività di docenza, in materia di Diritto di Famiglia, c/o Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad Indirizzo Dinamico (SFPID) – Roma. Iscritta all’Albo dei Giornalisti- Elenco pubblicisti dal 01/07/2006. Responsabile “Area informativa” Progetto SOS Alzheimer On Line
https://www.lastradaweb.it/erminia-acri/