Spetta all’amministratore un compenso extra di fronte a lavori di manutenzione straordinaria?
“Nel mio edificio stiamo realizzando lavori di ristrutturazione e l’amministratore ha richiesto una percentuale sul costo dei lavori. E’ dovuto questo compenso extra?”
La richiesta, da parte dell’amministratore di condominio, di una piccola percentuale sui lavori straordinari da eseguire nell’edificio dallo stesso amministrato, è una prassi consolidata.
I giudici, in proposito, hanno affermato che tale richiesta è lecita perché l’esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria comporta, per l’amministratore, un maggior lavoro contabile-amministrativo.
Pertanto, spetta all’amministratore, in occasione di lavori straordinari, un compenso extra rispetto all’onorario annuale pattuito, che, invece, riguarda solo le prestazioni professionali dell’amministratore cosiddette ordinarie.
Erminia Acri-Avvocato

Erminia Acri, iscritta all’Albo degli Avvocati del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, Patrocinante in Cassazione, esercita la professione di avvocato in materia di diritto civile, diritto del lavoro e previdenza, diritto amministrativo (abilitazione all’esercizio della professione di avvocato conseguita in data 05/05/1998). Consulente legale dell’Inas-Cisl, sede di Cosenza. Attività di docenza, in materia di Diritto di Famiglia, c/o Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad Indirizzo Dinamico (SFPID) – Roma. Iscritta all’Albo dei Giornalisti- Elenco pubblicisti dal 01/07/2006. Responsabile “Area informativa” Progetto SOS Alzheimer On Line
https://www.lastradaweb.it/erminia-acri/