Posted on

Dalla Corea, una spaziosissima e divertente Sport Utility Wagon.



La casa coreana ha prodotto una spaziosissima 4×4, con un baule di 486 lt. per le valigie di 5 persone e un divano con la possibilità di allungare le gambe e appoggiare comodamente la testa. Il sedile è comodo come una poltrona, regolabile in altezza, come il volante. Ottimo anche per una vacanza avventurosa perchè basta inserire le quattro ruote motrici e le marce ridotte per farne un fuoristrada, pronto a valicare salite e discese innevate o infangate.

Gli optional sono quelli classici, compreso il computer di bordo, cambio automatico a quattro rapporti e la vernice metallizzata, ma non si possono avere gli airbag laterali e a “tendina”, vera pecca per la sicurezza. Il prezzo è conveniente rispetto alle sue rivali (Euro 28.850) Gli interni sono curati meglio delle altre Kia, ma la finta radica della plancia è una scelta discutibile. La strumentazione del cruscotto è completa. Il consumo di 10.25Km al lt. è quanto ragionevolmente si può pretendere da una carrozzeria di circa 1.9 tonnellate.

Su strada raggiunge i 100 Km/h in 13.37 sec. ed una velocità massima di 170.9 Km/h; è un po’ impacciata per la mole, ma ha lo sterzo leggero e ampi finestrini per facilitare le manovre. Tiene bene la strada, ha un’ottima ripresa ma in curva il rollio (coricamento laterale ) è evidente, infatti è necessario correggere spesso lo sterzo. Motore turbodiesel common – rail. Poco rumorosa con un discreto spazio di arresto e un efficace ABS, con una ripresa tale da permettere sorpassi rapidi e sicuri, anche in quinta. Il cambio purtroppo è problematico, con le marce che faticano ad entrare. La frizione affatica le gambe specie in città per la sua pesantezza.

Purtroppo la Kia non è riuscita ancora a sfondare il mercato, perciò rivendere una macchina così implicherà andare incontro ad una forte svalutazione.

CONSIGLI IN PILLOLE PER GLI ATUOMOBILISTI:

Alcuni farmaci rallentano i riflessi o impediscono di valutare correttamente le distanze o rendono difficile la messa a fuoco degli oggetti, causando problemi agli automobilisti. Qualche suggerimento per chi assume farmaci contro insonnia ed ansia a base di benziodiazepine, o antidolorifici contro mal di testa o schiena a base di codeina (alcaloide tipo la morfina), antispastici ( a base anfetaminica), antistaminici, antiipertensivi e contro l’insufficienza cardiaca: leggete ben il foglietto illustrativo; non mettersi in viaggio la mattina dopo l’assunzione del farmaco; consultare il medico per gli eventuali pericoli che si corrono per sostituire il farmaco.

Gianluca Ionà