Rispondiamo alla domanda di un lettore che vuole sapere come devono essere suddivise tra i condomini le spese per la manutenzione dell’ascensore.
” Nel mio condominio occorre fare alcune modifiche all’impianto dell’ascensore. Come devono essere divise le relative spese tra i condomini?”
Le spese per la manutenzione ordinaria dell’ascensore – se non è stabilito altro criterio nel regolamento condominiale – devono essere ripartite tra i condomini per metà in misura proporzionale al valore dei singoli piani o porzioni di piano, per metà in misura proporzionale all’altezza di ciascun piano dal suolo. Poi, tra i proprietari di appartamenti di uno stesso piano la quota è divisa in base al valore della proprietà di ciascun condomino.
Invece, le spese per la manutenzione straordinaria, quali sono quelle incidenti sulla struttura dell’impianto, secondo la giurisprudenza, si ripartiscono in base al valore millessimale delle singole proprietà.
Erminia Acri-Avvocato
Erminia Acri, iscritta all’Albo degli Avvocati del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, Patrocinante in Cassazione, esercita la professione di avvocato in materia di diritto civile, diritto del lavoro e previdenza, diritto amministrativo (abilitazione all’esercizio della professione di avvocato conseguita in data 05/05/1998). Consulente legale dell’Inas-Cisl, sede di Cosenza. Attività di docenza, in materia di Diritto di Famiglia, c/o Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad Indirizzo Dinamico (SFPID) – Roma. Iscritta all’Albo dei Giornalisti- Elenco pubblicisti dal 01/07/2006. Responsabile “Area informativa” Progetto SOS Alzheimer On Line
https://www.lastradaweb.it/erminia-acri/