Posted on

Un primo colorato per festeggiare l?ultimo giorno di Carnevale.


Risotto Arlecchino.(c)

La Cipolla

E’ un ortaggio molto antico, risale, forse ai tempi degli Egizi ed ha varie proprietà curative. E’ ricco di vitamina C e svolge un’azione antiemorragica, oltre ad essere un tonificante per vene ed arterie. Contiene ferro e contribuisce a mantenere ad un giusto livello il numero di globuli rossi nel sangue. Inoltre, è un ottimo diuretico ed esercita anche un’azione benefica sull’ipertensione.

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di riso (tipo Carnaroli o Parboiled che non scuociono), ½ cipolla bianca, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 zucchina media, 1 carota media, noce moscata, 30 gr di parmigiano grattuggiato, acqua calda per cuocere il riso, sale q.b.

Tempo di realizzazione: 30 minuti

Procedimento:

In una pentola versare l’olio e la cipolla tagliata finemente e farla imbiondire a fuoco basso per un paio di minuti, poi, aggiungere la zucchina e la carota ridotte a dadini e far cuocere per circa dieci minuti, versando ½ bicchiere d’acqua e mescolando di continuo. Dopo che l’acqua si è evaporata, unire il riso e farlo tostare per qualche secondo, indi versare, di tanto in tanto, l’acqua per la cottura. Prima di spegnere il fuoco, grattugiare un po’ di noce moscata e aggiungere il parmigiano grattugiato. Servire caldo.

Print Friendly, PDF & Email