Posted on

Il cibo è il primo veicolo di accettazione al mondo mediante cui capiamo che, qualcuno, si sta prendendo cura di noi. Le esperienze più indelebili , da questo punto di vista, sono quelle vissute coi propri nonni perché nessuno, come loro, è disponibile a dedicarci  tempo, affetto e disponibilità.

Questa rubrica, curata da Maria Felicita Blasi, propone le antiche ricette delle nonne,  attraverso il ricordo dei loro nipoti.

In questa trentunesima puntata, si parla del “gateau di patate”

Sapori d’infanzia

Nonna…ricordo ancora le tue mani attente a lavare con cura le mie, ricordo tutti i tentativi per rompere le uova e non far cadere i gusci all’interno della ciotola, ricordo i cubetti di prosciutto che rubavo, il pangrattato in ogni angolo della cucina, la lunga attesa davanti al forno, il profumo del formaggio filante e, soprattutto, l’ustione che io stessa mi provocavo mangiandolo. Ricordo ancora il sapore del “gateau di patate”, ogni volta più buono!

Ricordo la tua dolcezza, la tua pazienza, ricordo l’amore (l’ingrediente più importante) che mettevi in tutto ciò che facevi!

La ricetta

Ingredienti per l’impasto

-500 gr di patate con la buccia

-pangrattato

-2 uova

-prosciutto cotto

-caciocavallo (o mozzarella)

-parmigiano grattugiato

-prezzemolo

-pepe nero

-sale

-Olio E.V.O.

Preparazione:

In una pentola capiente, con abbondante acqua, cuocere le patate. Scolarle e sbucciarle quando sono ancora calde, schiacciarle con una forchetta o utilizzando lo schiacciapatate e farle raffreddare. Aggiungere le uova, il parmigiano, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe nero. Impastare e amalgamare il tutto. Preriscaldare il forno ad una temperatura di 160° circa. Poi, in una teglia antiaderente mettere circa metà dell’impasto, adagiandolo sul fondo, dopo averlo cosparso quest’ultimo di olio; farcire con  prosciutto cotto e caciocavallo tagliato a fettine. Ricoprire con il resto dell’impasto e, con un cucchiaio, spalmare un filo d’olio su tutta la superficie, da cospargere, infine, con il pangrattato. Infornare poggiando la teglia sulla griglia del forno posizionata inizialmente al primo livello; poi, dopo circa 15 minuti, sollevarla ad un livello medio, per circa 20 minuti.

Doriana (15 anni)

A cura di Maria Felicita Blasi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *