Posted on

Ilenia Mazzà è una giovane cantautrice che ha trovato il suo mondo “esatto”, intorno e dentro di sé, nella pop music.

La sua sensibilità e la sua creatività hanno dato voce alle sue emozioni per trasformarle in meravigliose canzoni. E’ la musica, infatti, che le dà modo di scoprire se stessa proprio mentre si esprime artisticamente, un frammento alla volta.

La sua passione la porta sin da bambina a coltivare seriamente le sue doti, imparando a suonare chitarra, pianoforte e studiando canto, frequentando accademie prestigiose. Questo percorso le dà la possibilità di calcare palcoscenici importanti come quello del rinomato “Malta international Singer’s Festival” ed “ Euro Pop Music Vision”, svoltisi rispettivamente a Malta e Bucarest.

Nel 2007 debutta col singolo “SENZA CONFINE” cui segue la pubblicazione dell’ EP “CERCANDO ME”: raccolta di 6 canzoni introspettive che raccontano la sua crescita interiore.

Recente la pubblicazione di “BRAVA A VOLARE”, che ci propone una Ilenia più matura e consapevole. Ma il brano che segna la svolta è “ABRACADABRA”, uscito il primo dicembre, con la sua nuova etichetta Hi-QU Music in collaborazione con Orange Records e distribuzione Universal Music Group.

Ciao Ilenia, parlaci un po’ di te…

Ci diresti qual è stata la tua principale fonte di ispirazione per diventare un cantante?

Ho sempre amato cantare, sin da piccola… Guardando la tv, osservavo i “grandi” esibirsi davanti a migliaia di persone e mi affascinava l’idea che, cantando, si potesse comunicare qualcosa al pubblico. Crescendo, questo sogno è diventato sempre più forte anche grazie al fatto che i miei genitori mi hanno sempre sostenuta: mi hanno aiutata nel coltivare questa passione, favorendomi nello studio e accompagnandomi ad eventi importanti.

Ci sono artisti o generi che hanno influenzato la tua musica?

La mia musica è influenzata principalmente dai generi musicali che sono stati e sono il mio riferimento, i miei ascolti da sempre e cioè il pop italiano e americano. L’artista italiano da cui prendo principalmente ispirazione è Ultimo. Mi affascina come, quando scrive, riesce a mettere, nelle sue canzoni, i suoi pensieri e la sua anima.

Tra le tue canzoni, ce n’è una alla quale sei particolarmente legata?

… e nel caso ci spieghi il perché….

Il brano a cui mi sento particolarmente legata è “FORSE SI FORSE NO” perché parla di quelle persone che non riescono a mostrarsi agli altri per come sono realmente, nascondendo la loro vera essenza per paura di essere giudicate; si chiedono se valga la pena di fare o non fare qualcosa. Ecco… molto spesso ho provato queste sensazioni e quindi mi ci rispecchio.

Cosa cerchi di trasmettere al tuo pubblico quando ti esibisci?

Quando salgo sul palco cerco sempre di esprimere al meglio  le mie emozioni, portando fuori i miei pensieri e immedesimandomi in quelli di chi mi ascolta per dare  voce a chi non ce l’ha.

Se ti chiedessi di esprimere un sogno, il tuo sogno, cosa chiederesti alla tua vita?

In questo momento, il mio sogno è quello di poter andare ancora avanti nel mondo della musica; parallelamente, mi piacerebbe diventare una brava veterinaria (sto studiando anche per questo) e occuparmi della salute dei nostri amici animali.

Il tuo ultimo singolo, “ABRACADABRA”, cita la più famosa formula magica di tutti i tempi… Cosa cambieresti, se potessi, con un “abracadabra”?

Non penso che cambierei qualcosa… Credo che tutto ciò che accade, accade per una ragione anche se non ce ne rendiamo conto… quindi il passato non lo cambierei! In fondo il passato è il nostro maestro che, attraverso l’esperienza, ci forgia e ci fa crescere per un futuro migliore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *